Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Ricerca di base per l'anno 2012

High Performance Computing

Anno di riferimento:

Tecniche di calcolo ad alte prestazioni per la climatologia e la biomedicina

responsabile: Prof. Giovanni Aloisio

L'attività di ricerca riguarda lo sviluppo di modelli di simulazione avanzata, applicate ai settori della climatologia e della biomedicina. In particolare, saranno affrontate le tematiche di frontiera relative all'ottimizzazione dei modelli di simulazione numerica su strutture di calcolo emergenti ed all'analisi avanzata di grandi volumi di dati, nella prospettiva dell'exascale computing. In particolare, per quanto riguarda il settore del climate change, le tematiche affrontate riguarderanno:
1. l'ottimizzazione e parallelizzazione dei modelli di simulazione numerica per lo studio dei cambiamenti climatici e dei relativi impatti; riprogettazione a livello numerico, algoritmico ed implementativo dei modelli di simulazione numerica, in riferimento alle tecnologie di calcolo emergenti (sistemi ibridi CPU/GPU) e nell'ottica d'uso delle future strutture di calcolo exascale.
2. la progettazione e l’implementazione di soluzioni open source efficienti per l’accesso, l’analisi e il mining di dati scientifici nel dominio del climate change. In particolare, le attività si focalizzerà sulla gestione di dati distribuiti su scala globale, la gestione di banche dati applicata a dati scientifici con l’obiettivo di identificare nuovi modelli di storage ed efficienti.
Per quanto riguarda invece il settore della biomedicina, verranno sviluppati sistemi di simulazione avanzata per la simulazione di interventi chirurgici utilizzando tecniche di Realtà Virtuale e di Realtà Aumentata.

Pubblicazioni
Persone coinvolte
 
 

Elaborazione delle immagini.

responsabile: Dott. Antonio Mongelli

Il campo di ricerca riguarda lo studio e l'applicazione di metodologie per l'acquisizione e l'elaborazioni delle immagini.
L'applicazione di tali tecniche e' tra le piu' vaste e possono spaziare dalla medicina ai sistemi real-time ed alla multimedialita'.
In particolare lo studio riguarda le elaborazioni, il riconoscimento e l'analisi delle immagini e la relativa applicazione a particolari e specifici usi di tali tecniche.

Pubblicazioni
Persone coinvolte