Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Ricerca di base per l'anno 2012

Tecnologie Fisiche per l'Ambiente ed il Territorio

Anno di riferimento:

Ricerca e sviluppo di dispositivi a semiconduttore

responsabile: Prof. Lorenzo Vasanelli

La ricerca è incentrata essenzialmente nello studio di dispositivia semiconduttore di vario tipo. In particolare saranno studiati sensori di parametri fisici quali temparatura e pressione.Lo studio comprende tutti gli aspetti dei sensori dalla loro progettazione e realizzazione fino alla loro caratterizzazione ed applicazione.
Il lavoro viene svolto in collaborazione con l'Istituto di Microelettronica e Microsistemi del CNR (Unità di Lecce) con cui da anni si sviluppa la collaborazione, soprattutto per le tecnologie microelettroniche di realizzazione dei sensori.Con questo istituto è attiva un acollaborazione che riguada lo sviluppo di sensori di gas basato sulla rivelazioen di plasmoni superficiali.
La ricerca si svolge anche in collaborazione con il Consorzio OPTEL, che dispone di una importante facility di tecnologie microelettroniche, con cui è in fase di avvio anhe una collaborazione relativa al packaging dei dispositivi microelettronici.
Un ulteriore tema di atività del gruppo di ricerca riguada anche i dispositivi fotovoltaici e le loro applicazioni in contesti diversi.

Pubblicazioni
Persone coinvolte