Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Biblioteca

 

La Biblioteca Dipartimentale Aggregata di Ingegneria dell’Innovazione - Sezione di Ingegneria dell'Innovazione, già  Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e  Biblioteca Didattica della Facoltà di Ingegneria si costituisce nel 2000. Il suo patrimonio è attualmente costituito da circa 5000 volumi e da circa 200 testate di riviste di cui 80 in abbonamento, riguardanti i settori: ingegneria industriale e meccanica, ingegneria civile, fisica, ingegneria dei materiali, nanotecnologie, fisica e ingegneria dei dispositivi elettronici, ingegneria elettronica, automazione, ingegneria dell'informazione e gestionale.

L'incremento annuale del patrimonio grava per la maggior parte sui fondi della dotazione ordinaria del Dipartimento e sui fondi della ricerca scientifica 60%.

La Biblioteca è a struttura aperta, con libero accesso alle scaffalature, ed è completamente informatizzata. Consente quindi la diretta visione del libro, collocato secondo il sistema di classificazione decimale Dewey, e la ricerca bibliografica e documentaria mediante cataloghi e banche dati on-line. L'informatizzazione è stata avviata nel 1998 nell'ambito del processo di informatizzazione coordinata delle Biblioteche d'Ateneo. Annualmente la Biblioteca è frequentata da circa 3.000 utenti ed effettua circa 7.000 prestiti.

 

Info biblioteca
La Biblioteca del Dipartimento collabora con il Coordinamento SIBA allo sviluppo della Digital Library dell’Ateneo.
Per informazioni sul regolamento interno, modalità di accesso ai servizi, orario apertura e contatti andare al link:
http://siba2.unisalento.it/sedi/infole026.htm.

 
E-books

Sono disponibili per la consultazione all'interno della rete UNISALENTO oltre 700 e-books nelle seguenti categorie:

  • Materials & Mechanical
  • Civil & Environmental
  • Security & Networking

Per la consultazione seguire il link alla piattaforma Engineering Village 2 di Elsevier.
L'accesso agli e-books è perenne ed è possibile anche attraverso il Catalogo delle Biblioteche dell'Università del Salento

 
Altri servizi
 
Book-Box - Restituzione prestiti 24h/24

E’ possibile restituire libri, CD o DVD presi in prestito presso la Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione anche dopo l’orario di chiusura. E'stato installato nei pressi dell'entrata della biblioteca un "BOOK-BOX" per la restituzione di libri e altro materiale bibliografico.  Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana, 24h/24.

 
Prestito E-Book Reader

La Biblioteca mette a disposizione per il prestito un lettore e-book KINDLE DX (http://www.kindleitalia.com/kindle-dx/)
Il servizio è riservato al personale docente e non docente afferente al Dipartimento.
L'e-book reader può essere richiesto direttamente in biblioteca o via e-mail, ed eventualmente prenotato per un periodo prestabilito. Il prestito ha la durata di due settimane rinnovabile max per una volta, salvo prenotazioni in corso. Per i dettagli si può consultare il regolamento riportato nella colonna di destra.

 
Ask a Librarian
 
icona di persona  Di Persona

Contatta un bibliotecario alle Informazioni della Biblioteca durante il normale orario di apertura.

icona di una lettera  Via e-mail
Inoltra la tua richiesta alla Biblioteca via e-mail
Riceverai una risposta entro 12 ore lavorative.
 
icona di un calendario  Su appuntamento

Fissa un appuntamento con un bibliotecario. Riceverai una risposta entro 12 ore lavorative.
Per inoltrare la richiesta è necessario compilare il MODULO disponibile qui
 

Richiesta di Document Delivery (DD) e Prestito Interbibliotecario (ILL)

Fornitura di articoli di periodici o parti di libri, non posseduti dalla Biblioteca, ma reperibili presso altre biblioteche, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.

La Biblioteca Dipartimentale Aggregata di Ingegneria dell’Innovazione aderisce al progetto “NILDE – Network Inter-Library Document Exchange”.

Per le richieste di Document Delivery e Prestito Interbibliotecario inoltrare una e-mail a francesca.signore@unisalento.it

 
Servizi on line
  • Prenotazione prestiti
    E’ possibile la prenotazione dei volumi posseduti dalla Biblioteca già presi in prestito da altri utenti, direttamente dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC). Il regolamento può essere scaricato al link sulla colonna di destra.
  • Richiesta acquisto libri/riviste
    E' possibile inoltrare richiesta di acquisto (o desiderata) di libri/riviste attraverso il modulo dispobibile a questo link.
    Il servizio è disponibile solo per il personale del Dipartimento.