Avvisi

angle-left Corsi obbligatori sulla Sicurezza per i lavoratori
 27 Maggio 2021

Corsi obbligatori per sulla Sicurezza per lavoratori e lavoratori equiparati che accedono ai laboratorio di ricerca.
L’art. 37 del D. Lgs. 81/ 2008 impone al Datore di Lavoro di fornire una sufficiente e adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ad ogni lavoratore e lavoratore equiparato, ovvero, per l’Università “…l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali…”.
Per quanto sopra riportato tutti i lavoratori (personale strutturato, collaboratori alla ricerca, personale con contratto di lavoro autonomo) e lavoratori equiparati (dottorandi, tirocinanti e tesisti, come sopra definiti) hanno l’obbligo di frequentare il Corso di Formazione sulla Sicurezza (Parte Generale e Parte Specifica) prima di accedere ai laboratori di ricerca
Il corso è organizzato dal Dipartimento, in tre sessioni all’anno, e si compone di due parti, una prima parte di formazione generale, della durata di 4 ore, e una seconda parte di formazione specifica, della durata di 12 ore.
Modalità di accesso alla formazione generale 
Il corso di Formazione Generale è fruibile on line e vi si accede dalla piattaforma di Unisalento utilizzando come credenziali di accesso l’indirizzo e-mail e la password istituzionali, e cliccando su “Corso online di Formazione generale sui temi della salute e sicurezza sul lavoro”.
Al termine del corso, a seguito del superamento del test finale, verrà rilasciato in automatico un attestato di frequenza, indispensabile per potersi iscrivere al corso di formazione specifica sulla sicurezza.
Modalità di accesso alla formazione specifica 
I corsi di Formazione Specifica sono organizzati tre volte all’anno nei seguenti periodi:
- settembre-ottobre
- gennaio-febbraio
- giugno-luglio
e vi possono accedere soltanto coloro che hanno ricevuto la formazione generale.
I tesisti e i tirocinanti dovranno iscriversi alla sessione prescelta compilando il Modulo Google raggiungibile al seguente link: modulo iscrizione corso.

Gli altri lavoratori verranno convocati tramite e-mail inviata all’indirizzo istituzionale, successivamente alla presa di servizio.
N.B.:
Chi ha già frequentato dei Corsi di Sicurezza presso altri Enti/Aziende ed è in possesso di attestati, validi ai fini dell'esonero parziale o totale, potrà inviarli all'indirizzo elisa.giangrande@unisalento.it
Chi ha frequentato il corso in questo Ateneo non deve inviare alcuna documentazione.

 

NOTICE FOR FOREIGN WORKERS

MANDATORY SAFETY COURSES FOR WORKERS 
If you are a foreign worker having difficulties attending the HEALTH AND SAFETY AT WORKPLACE course in Italian, mandatory for people working in a lab, please send an email to elisa.giangrande@unisalento.it to apply to an equivalent upcoming course in English.