EVENTI
Sabato 31 Maggio 2025 si è conclusa, con tantissimo entusiasmo da parte di tutti i partecipanti, la finale della FUTURO CHALLENGE 2025 svoltasi presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione di UniSalento, un evento organizzato dai gruppi di Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale di Lecce nell’ambito delle azioni promosse da ICT Faculty e finanziate dal progetto PATTO TERRITORIALE.
I team delle 12 scuole coinvolte (Liceo Galileo Galilei di Nardò, Istituto Mattei di Maglie, ITES Olivetti di Lecce, Liceo Scientifico Banzi di Lecce, Liceo Scientifico Da Vinci di Maglie, Scuola Europea Fermi-Monticelli di Brindisi, ITT Fermi di Francavilla Fontana- BR, Liceo Scientifico Ribezzo di Francavilla Fontana-BR, Liceo Vallone di Galatina, IISS Fermi di Lecce, Liceo Stampacchia di Tricase e IISS Salvemini di Alessano) si sono sfidate attraverso fantastici pitch della propria idea sviluppata negli ultimi mesi dinnanzi ai 15 membri della Giuria e a circa 400 studenti/esse e docenti delle scuole delle province di Lecce e Brindisi presenti in aula.
I lavori presentati dai ragazzi sono stati tutti ottimi ed hanno mostrato molta creatività e professionalità ed hanno permesso di creare una fantastica atmosfera ricca di entusiasmo ed interesse. Complimenti a Tutti/e!!
L’edizione 2025 della FUTURO CHALLENGE si è conclusa con i seguenti team vincitori:
Challenge #Ambiente
Primo classificato il team dell’IISS Enrico Mattei di Maglie con Green Lovers
Challenge #Salute
Primo classificato il team del Liceo Scientifico Banzi di Lecce con SugarSense
Challenge #Sociale e #Solidale
Primo classificato il team del Liceo Scientifico Ribezzo di Francavilla Fontana (BR) con SafeMap
Challenge #Turismo e #Valorizzazione del #Territorio
Primo classificato il team dell’IISS Fermi di Lecce con SalentEasy.
Tutti i membri dei team vincitori hanno ricevuto due bellissimi premi: una cuffia per ascoltare tanta buona musica e un kit super accessoriato con Arduino UNO per iniziare a progettare e realizzare prototipi di dispositivi smart basati su IoT.
La Giuria ha anche assegnato ulteriori 7 premi speciali offerti da diverse aziende. I team vincitori dei premi speciali sono stati:
- Premio offerto da WeDO Academy è stato assegnato al team del Liceo Scientifico Banzi di Lecce per idea SugarSense
- Premio offerto da Parsec3.26 è stato assegnato al team dell’IISS Enrico Mattei di Maglie per idea Green Lovers
- Premio offerto da The Qube è stato assegnato al team dell’IISS Fermi di Lecce per idea SalentEasy
- Premio offerto da Casina Spezzaferri è stato assegnato a Liceo Stampacchia di Tricase per idea Radika
- Premio offerto da Commedia è stato assegnato a Liceo Galileo Galilei di Nardò per idea FloraSense AI
- Premio offerto da Naturalmente Salento è stato assegnato a ITES Olivetti di Lecce per idea Campo Vivo
- Premio offerto da Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Salento è stato assegnato a Liceo Leonardo Da Vinci di Maglie per idea Color Safe.
Indipendentemente da premi e vincitori, ci tengo a sottolineare che la FUTURO Challenge si è conclusa con una grande festa che ha visto come principali protagonisti tutti gli studenti e tutte le studentesse delle 12 scuole coinvolte che hanno dimostrato tanta creatività e grinta per rispondere alle diverse challenge. Complimenti di cuore a tutti/e!!
Ringrazio moltissimo tutti i membri della Giuria per aver mostrato interesse e disponibilità a partecipare a questo spettacolare evento presso l’Università del Salento. Ringrazio tutti i docenti delle scuole coinvolte e tutti/e i/le colleghi/e e collaboratori/trici per aver contribuito con entusiasmo e professionalità alla buona riuscita dello stesso evento.