Borse di soggiorno per studenti universitari
___
GALILEO FESTIVAL DELLA SCIENZA E INNOVAZIONE
13^ EDIZIONE | PROGETTO ACADEMY
___
Padova, 9-11 maggio 2025
___
Tre giorni di visite guidate in azienda, incontri, seminari, talk con i grandi nomi dell’innovazione, del trasferimento tecnologico, della scienza e dell’impresa innovativa. Focus su energia, risorse e mobilità; space economy; life sciences; robotica e AI; processi per innovare.
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy delGalileo Festival della Scienza e Innovazione, un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, in programma a Padova da venerdì 9 a domenica 11 maggio 2025. L'iniziativa si rivolge agli studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, master, dottorato e ITS di tutte le Università italiane.
L'obiettivo che Galileo Festival si prefigge è quello di mettere in dialogo il mondo della ricerca scientifica con quello dell'impresa. Per questo motivo sono coinvolte sia istituzioni di ricerca di ambito internazionale sia le imprese di prodotto che si distinguono per innovazione di prodotto e processi.
Il Galileo Festival della Scienza e Innovazione è promosso da NEM Nord-Est Multimedia, Il Mattino di Padova, Comune di Padova e curato da PostEventi.
Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per due diverse opzioni a scelta:
• opzione 1 | visite guidate + partecipazione al Galileo Festival: l’Academy si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 maggio, per un totale di 4 giorni / 3 notti
• opzione 2 | partecipazione al Galileo Festival: l’Academy si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 maggio, per un totale di 3 giorni / 2 notti
Tra i relatori confermati: Emanuele de Rinaldis, vicepresidente Global Head of Precision Medicine and Computational Biology Sanofi; Luigi Crema, presidente Hydrogen Research Europe, FBK-Fondazione Bruno Kessler; Francesco Topputo, docente di Space Systems Politecnico di Milano; Emma Pelizzari, divulgatrice scientifica Fondazione AIRC; Elena Cattaneo, docente universitaria, farmacologa, biologa e senatrice a vita.
Prima scadenza per l’invio della candidatura: 23 febbraio 2025. Tutte le informazioni sono disponibili su www.galileofestival.it.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito internet www.galileofestival.it.
VISITE GUIDATE. Gli studenti selezionati per l’opzione 1 (Visite guidate + Festival) avranno la possibilità di partecipare a visite guidate in aziende selezionate, veri e propri case studies di innovazione di prodotto o processo. Le visite guidate saranno aperte agli studenti selezionati per l’opzione 1 e si svolgeranno nel pomeriggio di giovedì 8 maggio e la mattina di venerdì 9 maggio.
FOCUS TEMATICI. In programma, nell’edizione 2025 del Galileo Festival, i focus tematici sviluppati sono dedicati a:
- energia, risorse e mobilità;
- space economy;
- life sciences;
- robotica e AI;
- processi per innovare
Gli incontri saranno aperti a tutti gli studenti selezionati (opzione 1 e 2) e si svolgeranno nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio.
TRA GLI OSPITI DELLE EDIZIONI PASSATE. Giorgio Parisi, fisico e Premio Nobel per la fisica 2021; Andre K. Gejm, Premio Nobel per la Fisica; Maria Chiara Carrozza, presidente del consiglio Nazionale delle Ricerche; Roberto Cingolani, già ministro della Transizione ecologica; Toshio Horikiri, presidente di Toyota Engineering Corporation; Francesco Profumo, presidente Compagnia di San Paolo; Alberto Mantovani, presidente di Fondazione Humanitas per la ricerca; Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT); Guido Tonelli, fisico del CERN; Luciano Floridi, prossimo direttore Digital Ethics Center Yale University; Paolo Nespoli, astronauta ESA-Agenzia Spaziale Europea; Maria Rescigno, professore ordinario di Patologia Generale, Humanitas University; Barbara Mazzolai, associate director IIT-Istituto Italiano di Tecnologia; Simonetta Di Pippo, direttore Space Economy Evolution Lab-SEE Lab SDA Bocconi; Vito Mancuso, teologo italiano ed editorialista per La Stampa; Cecilia Laschi, docente universitaria, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; Luca Parmitano, astronauta ESA-Agenzia Spaziale Europea
Sul fronte degli imprenditori e manager, hanno partecipato al Festival: Alberto Vacchi, amministratore delegato Ima; Alberto Bombassei, presidente Brembo; Massimo Claudio Comparini, amministratore delegato Thales Alenia Space Italia; Giovanni Bossi, amministratore delegato Cherry Bank; Gianmario Tondato Da Ruos, amministratore delegato Autogrill; Elena Zambon, presidente Zambon; Fabio Puglia, presidente di Oversonic Robotics; Dario Melpignano, presidente e co-titolare di Neosperience; David Avino, fondatore e amministratore delegato ARGOTEC; Roberto Siagri, già amministratore delegato Eurotech; Mario Moretti Polegato, presidente Geox.
BENEFICI PER GLI STUDENTI SELEZIONATI
Negli ultimi dodici anni, più di 14.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.
La Galileo Festival Academy mette a disposizione 200 borse di soggiorno che includono:
- accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
- visite guidate in aziende innovative (per chi partecipa all’opzione 1 dell’Academy);
- alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno che varia a seconda dell’opzione scelta dallo studente (opzione 1, notti di giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 maggio; opzione 2, notti di venerdì 9 e sabato 10 maggio);
- pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
- transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario) e alle aziende selezionate durante l’itinerario di visita (per chi partecipa all’opzione 1).
- attestato di partecipazione spendibile sul proprio Curriculum per tutti gli studenti che parteciperanno agli eventi in programma
Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di partecipazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione prescelta:
• opzione 1 | visite guidate in azienda + partecipazione al Galileo Festival (4 giorni / 3 notti): 360,00 euro
• opzione 2 | partecipazione al Galileo Festival (3 giorni / 2 notti): 260,00 euro
Nota: Le spese di viaggio per e da Padova sono a carico degli studenti selezionati.