EVENTI
Pubblicati nei sette volumi della collana Lecture Notes in Computer Science (LNCS), edita da Springer, i 193 paper della Conferenza XR Salento. Il prestigioso risultato è testimonianza della qualità dei lavori e dell'importanza della Conferenza.
"Una conferenza internazionale rappresenta un momento di grande rilevanza scientifica e culturale e costituisce un punto di incontro tra ricercatori e studiosi provenienti da diversi paesi, favorendo lo scambio di idee, metodologie e risultati innovativi. L'International Conference on eXtended Reality (XR Salento), che quest'anno è arrivata alla 12a edizione, si conferma come un evento importante nel settore della ricerca sull'eXtended Reality (XR) e quest'anno ha attratto 265 ricercatori provenienti da 41 paesi. I 193 paper, accettati dopo la revisione delle 256 sottomissioni pervenute, sono stati pubblicati nei 7 volumi della collana Lecture Notes in Computer Science (LNCS) edita da Springer e di indiscussa importanza nel mondo accademico.
La conferenza è organizzata dall'Augmented and Virtual Reality (AVR Lab) del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione. L’evento rappresenta un’importante occasione di visibilità per l'AVR Lab e consolida la reputazione a livello internazionale del laboratorio traducendosi in nuove opportunità di partenariato, progetti e collaborazioni con istituzioni accademiche e industriali.", afferma il Professor 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗼 𝗗𝗲 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗶𝘀.
XR Salento è un evento scientifico dedicato alla Realtà Estesa (XR), un termine che comprende la Realtà Aumentata (AR), la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Mista (MR) e si riferisce alle tecnologie immersive che fondono il mondo fisico e quello virtuale, trasformando il modo in cui interagiamo con l'ambiente che ci circonda.
Supportata dall'Università del Salento, XR Salento riunisce la comunità scientifica dell'XR sin dal 2014.