STUDENTI IN CORSO
Attenzione:
La compilazione del Piano di Studi tramite procedura online è obbligatoria:
- al primo anno di corso per il caricamento del Piano di Studi Statutario;
- negli anni successivi al primo al fine di specificare gli esami a scelta;
- negli anni successivi al primo se un insegnamento già pianificato non dovesse essere più erogato e quindi non più frequentabile.
Gli studenti possono modificare online il proprio Piano di Studio e inserire degli esami ad autonoma scelta erogati dal Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione:
- effettuando il login al portale studenti https://studenti.unisalento.it;
- accedendo alla sezione "Piano di Studio>Piano Carriera";
- cliccando sul pulsante "Modifica Piano".
N.B.
-
Periodo di compilazione del "Piano di studio online": dall'1 ottobre al 30 settembre di ogni anno accademico
-
Al fine di visualizzare correttamente gli insegnamenti sul libretto online e di compilare i rispettivi questionari di valutazione, è necessario completare il "Piano carriera online" ed effettuare quindi in successione tramite gli appositi pulsanti le operazioni di:
-
Conferma Piano
-
Conferma Definitivamente
-
-
La compilazione del "Questionario di Valutazione" riguardante un determinato insegnamento può essere effettuata solo dagli studenti che hanno la frequenza dell’insegnamento stesso nell’anno accademico corrente.
Esami non Selezionabili nella Procedura Online
Invio modulo cartaceo , al fine di procedere alla richiesta degli esami a scelta non selezionabili è opportuno compilare e strasmettere il modulo sotto allegato
STUDENTI FUORICORSO
Gli studenti fuori corso che:
- decidono di modificare gli esami ad autonoma scelta nel piano di studi per esami erogati dal Dipartimento di Ingegneria devono presentare il "Modulo Esami a Scelta" e le domande pervenute oltre il giorno 30 settembre di ogni anno saranno considerate come preferenza per l’anno accademico successivo.
- decidono di modificare gli esami ad autonoma scelta nel piano di studi per esami erogati da altri Dipartimenti devono presentare il "Modulo Esami a Scelta" nel periodo che va dall'1 novembre al 30 novembre di ogni anno.
- effettuano un passaggio di corso (compreso il passaggio da Ingegneria Industriale sede di Lecce a Ingegneria Industriale sede di Brindisi e viceversa) non possono sostenere appelli di sessioni straordinarie di esami di profitto o di laurea, in quanto riferite al corso di laurea di provenienza a cui non si è più iscritti.
Nel caso di esami erogati dal Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione ma non selezionabili nella procedura online di "Modifica Piano", lo studente è tenuto a compilare il
specificando con precisione tutti gli esami da inserire e gli eventuali esami da cancellare ed inviandolo esclusivamente all'indirizzo email: protocollo.ingegneria@unisalento.it e allegando copia di un proprio documento di identità in corso di validità.
N.B.
-
Il 30 settembre di ogni anno è la data di scadenza per l’invio del "Modulo Esami a Scelta". Le domande pervenute oltre tale data saranno considerate come preferenza per l’anno accademico successivo;
-
Non è prevista la consegna del modulo stampato presso alcuno sportello di Segreteria;
-
Gli esami scelti devono essere offerti nell’a.a. corrente;
-
Tempo di risposta è di 30 giorni dalla data di presentazione del Modulo.
ESAMI EROGATI DA ALTRI DIPARTIMENTI
Nel caso di esami erogati da altri Dipartimenti, lo studente è tenuto a compilare il
specificando con precisione tutti gli esami da inserire e gli eventuali esami da cancellare ed inviandolo esclusivamente tramite email all'indirizzo protocollo.ingegneria@unisalento.it e allegando copia di un proprio documento di identità in corso di validità.
N.B.
Scadenza per l’invio del Modulo Esami a Scelta:
-
dall'1 al 30 novembre di ogni anno per gli immatricolati;
-
30 giorni dalla data di rinnovo iscrizione per gli iscritti ad anni successivi.
-
Non è prevista la consegna del modulo stampato presso alcuno sportello di Segreteria;
-
Gli esami scelti devono essere offerti nell’a.a. corrente;
-
Tempo di risposta è di 60 giorni dalla data di presentazione del Modulo (sottoposto alla valutazione della Commissione Carriere Studenti).
PIANO DI STUDIO INDIVIDUALE
Gli studenti che, ai sensi del comma 3 dell'art. 25 del Regolamento Didattico di Ateneo, siano interessati alla presentazione di un "Piano di studio individuale", sono tenuti a contattare la Segreteria Didattica, nella persona di Angelo Raffaele Salvatore PICHIERRI al fine di ricevere istruzioni e supporto.
N.B.
-
Per i Corsi di Laurea Triennali, la richiesta deve esere presentata dal 1 al 30 novembre di ogni anno; per i Corsi di Laurea Magistrale non sussiste il predetto limite temporale.A
-
Tempo di risposta è di 60 giorni (ai fini della valutazione della Commissione Carriere Studenti).
Ai sensi del comma 3 dell’art. 25 del Regolamento didattico di Ateneo per piano di studio individuale si intende il piano di studio proposto autonomamente dallo studente che preveda delle opzioni tra gli insegnamenti complessivamente offerti dall’Ateneo, purché nel rispetto dell’ordinamento didattico del proprio corso di studio. Il piano di studio individuale è approvato dal Consiglio Didattico competente e può essere presentato dallo studente una sola volta nel ciclo di studio.