A causa dell'emergenza da Covid-19 il laboratorio rimarrà aperto solo il Venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
Per qualsiasi necessità saremo reperibili ai i seguenti recapiti:
ANGELO LEANZA: angelo.leanza@unisalento.it - 328 4459255
Prof.ssa MARIANOVELLA LEONE: marianovella.leone@unisalento.it - 328 6923120
Prof.ssa MARIA ANTONIETTA AIELLO: antonietta.aiello@unisalent.it - 329 2094625
Campus Ecotekne, Edificio “Stecca” S.P. 6, Lecce - Monteroni 73100 LECCE
Tel.0832 297263
e-mail angelo.leanza@unisalento.it
-
Prof.ssa Maria Antonietta Aiello
Responsabile Scientifico
S.P. 6, Lecce - Monteroni 73100 LECCE (LE)
+39 0832 29 7248
antonietta.aiello@unisalento.it -
Prof. Francesco Micelli
Professore Associato
S.P. 6, Lecce - Monteroni 73100 LECCE (LE)
+39 0832 29 7380
francesco.micelli@unisalento.it -
Ing. Marianovella Leone
Professore Associato
S.P. 6, Lecce - Monteroni 73100 LECCE (LE
+39 0832-29 7266
marianovella.leone@unisalento.it -
P.I. Angelo Giovanni Leanza
Responsabile Tecnico
+39 0832-29 7263
angelo.leanza@unisalento.it -
Ing. Perrone Daniele: Ricercatore
Ricercatore
S.P. 6, Lecce - Monteroni 73100 LECCE (LE)
+39 0832-29 7375
daniele.perrone@unisalento.it
Il laboratorio disponde delle seguenti attrezzature:
- 4 macchine di prova universale con diverse capacità e diversi tools
- pressa idraulica
- telai di contrasto dotati di attuatori idraulici
- trasduttori di spostamento
- celle di carico
- sistemi di acquisizione dati statici e dinamici
- martinetti piatti
- sonreb
- sclerometro
- pacometro
- carotatrice
- micro-carotatrice
- Microscopio digitale
EDILIZIA ECOSOSTENIBILE: La ricerca si è focalizzata sullo sviluppo e la caratterizzazione di calcestruzzo strutturale rinforzato con fibre derivanti dal riciclo di pneumatici fuori uso. Inoltre sono stati studiati nuovi materiali quali compositi a matrice cementizia e fibre naturali di rinforzo, per la produzione di edifici abitativi antisismici a basso costo, e compositi a matrice eco-compatibile e fibre naturali, per l’edilizia del Benessere e il Restauro Storico.
INGEGNERIA SISMICA: Sono state affrontate le tematiche inerenti la progettazione antisismica di nuovi edifici e la vulnerabilità degli edifici esistenti realizzati sia con struttura portante in c.a. sia in muratura. Particolare attenzione è stata rivolta alla valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici strategici tra cui gli ospedali, all’immediata operatività delle strutture a seguito di un terremoto e al comportamento sismico delle volte in muratura.
ANALISI STRUTTURALE: Il gruppo di ricerca sviluppa modelli avanzati del singolo elemento e dell'intero complesso strutturale. Sono stati condotti studi sulla modellazione di strutture murarie voltate e su elementi strutturali con calcestruzzi fibrorinforzati. Sono stati sviluppati modelli analitici per analisi di interfaccia, per il confinamento di elementi murari e cementizi e per il comportamento fessurativo del calcestruzzo fibrorinforzato. Studio delle proprietà meccaniche di malte e calcestruzzi realizzati con cemento a base di calcio solfoalluminato puro o in miscela con cemento Portland. Monitoraggio a lungo termine del comportamento flessionale di travi in calcestruzzo armato realizzate in scala utilizzando cemento a base di calcio solfoalluminato puro o in miscela con cemento Portland.
DIAGNOSTICA STRUTTURALE: Le attività di ricerca vertono essenzialmente sullo studio di nuovi metodi diagnostici di tipo non distruttivo o semi-distruttivo per il controllo in-situ delle costruzioni murarie esistenti. Sono stati intrapresi studi sul possibile impiego di tecniche innovative combinate mediante l’uso di sclerometro, ultrasuoni, microcarotaggi e martinetti piatti. Sono stati condotti studi su travi in c.a. sotto carico in ambiente aggressivo.
EDILIZIA STORICA: L’attività di ricerca attiene in modo specifico allo sviluppo di procedure operative per la Mitigazione del Rischio Sismico con particolari riferimento ad opere di carattere “strategico” in termini di Recupero Storico del Patrimonio Culturale. In particolare sono state condotte analisi di vulnerabilità sismica numeriche e sperimentali. Riconoscimenti internazionali sono stati conferiti in relazione agli studi sul confinamento di colonne murarie
con materiali compositi.
MATERIALI INNOVATIVI: Il principale argomento di studio del gruppo di ricerca è quello dell'impiego nell’ingegneria civile di materiali compositi fibrorinforzati (FRP) per uso strutturale. Per detta tematica sono attive collaborazioni nazionali e internazionali. Lo studio del rinforzo mediante compositi fibrorinforzati ha interessato strutture in c.a., muratura, legno lamellare e acciaio. I risultati della ricerca hanno contribuito alla stesura di importanti normative e linee guida a livello nazionale (CNR, Ministero LL.PP.) ed internazionale (RILEM, ACI). Sono stati studiati anche elementi strutturali innovativi come le travi PREM focalizzando l’attenzione sulla “Connessione Acciaio-Calcestruzzo”.
COMPORTAMENTO AL FUOCO: L’Università del Salento ha sottoscritto una convenzione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento del soccorso pubblico e della difesa civile, per lo studio del comportamento al fuoco dei materiali e delle costruzioni. Nell’ambito di tale convenzione il gruppo di tecnica delle costruzioni ha condotto studi sulla resistenza al fuoco di volte murarie dell'edilizia storica salentina e sulla resistenza al fuoco di manufatti precompressi.
Il laboratorio fornisce i seguenti servizi:
- Prove di caratterizzazione meccanica su materiali da costruzione
- Prove per la determinazione della resistenza a compressione
- Prove per la determinazione della resistenza a trazione
- Prove per la determinazione del modulo di elasticità
- Prove di flessione
- Prove di aderenza
- Prove di piegamento delle barre in acciaio
- Prove di caratterizzazione meccanica degli elementi strutturali
- Dedterminazione della resistenza a compressione della muratura
- Determinazione della resistenza a taglio della muratura
- Determinazione del modulo di elasticità secante della muratura
- Controllo di strutture esistenti
- Prove di carico
- Carotaggio
- Microcarotaggio
- Prove sclerometriche
- Prove di estrazione (pull-out)
- Porve di aderenza (pull-off) normale e tangenziale
- Misurazione ampiezza delle fessure
Per richiedere preventivo invia una mail ad: angelo.leanza@unisalento.it
SCARICA LA RICHIESTA PROVE DI ACCETTAZIONE CALCESTRUZZO E ACCIAIO
Maria Antonietta Aiello: Professore Ordinario e Responsabile scientifico.
Francesco Micelli: Professore Associato
Prof.ssa Marianovella Leone: Professore Associato
Ing. Perrone Daniele: Ricercatore
P.I. Angelo Giovanni Leanza: Responsabile Tecnico
Ing. Alessio Cascardi: post-doc
Ing. Gianni Blasi: post-doc
Ing. Fabio Longo: dottorando di ricerca
Ing. Ottavio Tamborrino: dottorando di ricerca
Ing. Giovanni Tondo: dottorando di ricerca
Ing. Giuseppe Bramato: dottorando di ricerca
Ing. Alex De Vitis: assegnista di ricerca
Univeristà di Napoli, Federico II, Napoli Partenope, Brescia, Roma 3, Benevento, Molise, Politecnico di Torino, Bologna, Politecnico di Bari,
Consorzio Cetma, Stress, CNR, ISPRA,
University of Sheffield, Patras, Ghent, Empa,
Progettazione di strutture in c.a. e in c.a.p.
Progettazione di strutture in acciaio
Progettazione di strutture in muratura
Progettazione di strutture in legno lamellare
Progettazione di riparazione ed adeguamento di strutture esistenti
Metodi di prova per la caratterizzazione dei materiali e degli elementi strutturali
Controllo di strutture esistenti
Analisi dei dissesti statici su strutture esistenti
Adeguamento normativo (EUROCODICI)
- Progetto di Ricerca R.E.S.IS., Progetto di Ricerca E Sviluppo per la Sismologia e l’Ingegneria Sismica (Programma Operativo di Ricerca per la sismologia e l’ingegneria Sismica-PRO.S.IS.), promosso e attuato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, 2002-2005.
- Progetto di Ricerca TE.M.P.E.S. “TEcnologie e Materiali innovativi per la Protezione sismica degli Edifici Storici”, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale, PON, 2002-2006.
- Progetto COMART “Metodi e tecniche di progettazione di materiali compositi per il recupero e la conservazione di beni storico-architettonici “, 2003.
- Progetto di Ricerca M.E.E.T.I.N.G. - Mitigation of the Earthquakes Effects in Towns and in INdustrial reGional districts (Mitigazione degli Effetti dei Terremoti nelle Città e nei Distretti Industriali Regionali), INTERREG 2005.
- Progetto di Ricerca “Impiego di particelle di gomma e fibre di acciaio provenienti da pneumatici fuori uso in conglomerati cementiti”, Progetto Esplorativo, Regione Puglia, 2006.
- Progetto di Ricerca “Utilizzo del Rifiuto Biostabilizzato in attività di recupero ambientale ed in realizzazioni innovative di ingegneria civile”, Progetto Esplorativo, Regione Puglia 2006;
- Progetto di Ricerca finanziato da ASSOPREM per lo studio del Comportamento di Travi Prefabbricate Reticolari Miste (PREM).
- RELUIS (REte di Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) finanziato dalla protezione civile ed in particolare nel Task 3.1: “Sviluppo ed Analisi di Nuovi Materiali per l’Adeguamento Sismico” – Responsabile Prof.ssa Aiello (da Giugno 2010 - in corso); -
- Progetto strategico “Protezione, consolidamento e pulitura di materiali lapidei caratteristici della regione Puglia: sperimentazione di prodotti a basso impatto ambientale e monitoraggio dei trattamenti” finanziato dalla Regione Puglia – Responsabile prof.ssa Frigione (dal giugno 2009- giugno 2012);
- Commessa MAMAS (Materiali avanzati multiprestazionali per applicazioni strutturali in edilizia) da parte del Cetma (Centro di Progettazione, design e tecnologie dei materiali) Divisione di Ingegneria dei Materiali e delle Strutture – Responsabile Prof.ssa Aiello (da Settembre 2008 ad Agosto 2011).
- Progetto PON IT@ACHA (Tecnologie Italiane per applicazioni avanzate nei beni culturali) finanziato dalla Comunità Europea - Responsabile prof. Calcagnile (da Luglio 2011- al 31/10/2014); -
- Progetto PON RINOVATIS (Rigenerazione di tessuti nervosi ed osteocartilaginei mediante innovativi approcci di Tissue Engineering), finanziato nell’ambito del Bando “Programma Operativo Nazionale R&C 2007-2013 (dal 31/05/2012 ad 30/11/2015)
- Progetto PROMETEOS (PROdotti, MEtodologie e TEcnologie Originali e Sostenibili per la diagnostica e la conservazione dell’edilizia storica), nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013, Regione Puglia, Obiettivo Convergenza, ASSE I - Linea 1.2 –Azione 1.2.4, “Investiamo nel vostro futuro” (da 29/05/2012 - gennaio 2014); -
- Progetto ECONCRETE nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013, Regione Puglia, Obiettivo Convergenza, ASSE I - Linea 1.2 –Azione 1.2.4, “Investiamo nel vostro futuro” (da 20/12/2013 -31/07/2015); -
- Contratto di ricerca “Verifica della sicurezza sismica dei Musei Statali, applicazione della OPCM 3274/2003 s. m. i. e della Direttiva PCM 12 ottobre 2007”, tra il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione (dicembre 2013 - febbraio 2015; marzo 2016-giugno 2016) –
- Progetto VMAN VIRTUAL MANUFACTURING – FSC 2007-2013 Programma regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale e ambientale. Intervento “Cluster Tecno regionali"
- Porgetto Innonetwork CIRCE (seCondary raw materIals foR a cirCular Economy in buildings) POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 Asse prioritario 1 - Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione Azione 1.6 “Interventi per il rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale e incremento della
- collaborazione tra imprese e strutture di ricerca e il loro potenziamento” - in corso
Si prega di fare riferimento alla scheda docente di:
- Prof.ssa Maria Antonietta Aiello (https://www.unisalento.it/people/antonietta.aiello)
- Prof. Francesco Micelli (https://www.unisalento.it/people/francesco.micelli)
- Ing. Marianovella Leone (https://www.unisalento.it/people/marianovella.leone)
Metodo di costruzione e progettazione per la realizzazione di un’opera curva autoportante comprendente una pluralità di blocchi attigui
Consulenza scientifica nell'ambito della progettazione ed esecuzione di interventiu di ripristino, consolidamento e adeguamento di strutture esistenti nell'ambito dell'analisi e progettazione strutturale e dei dissestri statici di strutture esistenti
Campus Universitario Ecotekne Edificio "La Stecca" – Piano Terra
Via Monteroni km 1
73100 Lecce