EVENTI
Il corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica si configura come un nuovo corso che sarà attivato per l’a.a. 2023/2024 dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. Gli obiettivi formativi del nuovo corso includono sia una solida formazione di base ma anche una ben definita specializzazione nelle discipline tipiche dell’Ingegneria Informatica già dal primo anno, che consente ai laureati da una parte l’immissione diretta nel mondo del lavoro, e, dall’altra, la naturale prosecuzione del percorso formativo nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.
Le conoscenze relative all’informatica spaziano dalla programmazione alla progettazione del software, ed includono l’analisi degli algoritmi e le strutture dati di base, metodi e strumenti per l’amministrazione e gestione di sistemi informatici, tra cui sistemi operativi, basi di dati, e reti di calcolatori. Ulteriori attività didattiche a libera scelta consentono di acquisire conoscenze fondamentali in aree emergenti e molto rilevanti dell’informatica (tra cui, cybersecurity, intelligenza artificiale, applicazioni mobili e cloud computing). Inoltre, completano la formazione ulteriori attività didattiche relative ad aree quali l’elettronica, le telecomunicazioni e l’automatica.
La capacità di applicare le conoscenze viene acquisita tramite apposite attività progettuali ed esercitazioni svolte nei laboratori. Il tirocinio consente di sviluppare un progetto presso enti di ricerca e/o aziende convenzionate, al fine di introdurre lo studente al mondo del lavoro o di sviluppare ricerche a carattere fortemente innovativo. Infine, varie attività a carattere seminariale tenute da esperti del settore e rappresentanti del mondo del lavoro consentano un miglior orientamento in uscita, mirato ad un inserimento consapevole in azienda.
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica mira a formare due principali profili: (i) Analista e progettista di software applicativo e di sistema, e (ii) Sistemista di Reti di Calcolatori.
Modalità di Accesso
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica è ad accesso libero, prevedendo solo un test dopo l’immatricolazione finalizzato a determinare le competenze di ingresso di natura tecnico-scientifiche degli studenti. Eventuali debiti potranno tranquillamente essere colmati con i corsi zero organizzati dallo stesso corso di laurea a inizio settembre.
Iscrizione
Le iscrizioni al Corso di Laurea si apriranno dal 1 Luglio 2023 a compimento della procedura di accreditamento Ministeriale e a seguito della pubblicazione del Manifesto degli Studi a.a. 2023/2024 e previa pubblicazione del relativo AVVISO di accesso sul portale web del Dipartimento di Ingegneria nella sezione "Immatricolazioni Corsi di Laurea Triennale a.a. 2023/2024".
Piano di studi
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica ha la durata di 3 anni, prevede un numero complessivo di 180 crediti, dei quali 3 crediti dedicati alla Lingua Inglese, 6 crediti per attività di Tirocinio e 6 crediti per la prova finale (tesi).
Gli insegnamenti presenti nel Manifesto degli studi sono riportati sinteticamente nell'allegato "Manifesto CdL Ingegneria Informatica".
Video di presentazione del corso di laurea in Ingegneria Informatica
Visualizza l video
Contatti
Per qualsiasi chiarimento è possibile scrivere a: ingegneria.informatica@unisalento.it