Complesso Ecotekne - via per Monteroni
Edificio "Stecca"
tel. 0832 297320
paolo.carlucci@unisalento.it
-
Antonio Paolo Carlucci
Ricercatore
Complesso Ecotekne, Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, via per Monteroni, Lecce
0832 297751
paolo.carlucci@unisalento.it -
Ing. Luciano Strafella
Complesso Ecotekne Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, via per Monteroni, Lecce
luciano.strafella@unisalento.it
• freno dinamometrico (stazionario-transitorio) SYSTEM ANTRIEBSTECHNIK 60 kW 8000 rpm;
• motore AVL single cylinder Research Engine 5402 allestito per modalità ottica alimentabile con gasolio, biodiesel, o in modalità dual-fuel con CNG, H2, LPG, miscele gassose di CO, CO2, H2, CH4, N2 in % variabile;
• sistema di analisi delle emissioni gassose inquinanti AVL AMA i60;
• sistemi AVL 733S per la misura dei consumi medi del motore;
• sistema di acquisizione AVL Engine Videoscope 513D completo di Modulo Termovision;
• sistemi laser Malvern e PDA;
• sistemi per la cinematografica veloce;
• ampia gamma di trasduttori piezoelettrici e piezoresistivi per la misura della pressione interno cilindro motore, sistemi di aspirazione e di scarico, linea alta pressione alimentazione gasolio
• ampia gamma di termocoppie e termoresistenze per la misura delle temperature motore
• tubo di Bosch per la caratterizzazione elettroiniettori diesel
• camera termovelocimetrica strumentata per studio imaging e granulometrico spray ad alta pressione in assenza o presenza di combustione
• codici di calcolo 0D-1D: AVL Boost, GTPower
• codici di calcolo 3D: AVL Fire, ANSYS Fluent, Kiva3V con modelli avanzati sviluppati in sede.
• Ambiente di ottimizzazione multi-obiettivo ModeFrontier, Esteco.
Responsabile: Ing. Antonio Paolo Carlucci
Motori a combustione interna, combustione, emissioni inquinanti, combustibili alternativi, biodiesel, syngas, biogas, combustione dual fuel, spray diesel ad alta pressione
ING-IND/08; ING-IND/09
• Caratterizzazione (prestazioni, consumi, emissioni inquinanti) e dei flussi energetici nei motori a combustione interna
• Caratterizzazione termofluidodinamiche stazionarie ed instazionarie mediante tecniche sperimentali sia di imaging, quali cinematografia veloce, che ottiche, quali Malvern, PIV, PDA
• Simulazione 0D-1D del sistema motore (prestazioni, architetture di sovralimentazione)
• Simulazione 3D dei processi (combustione, lavaggio, flussaggio) in motori a combustione interna con particolare riferimento ai motori diesel e dual fuel.
• Ottimizzazione dei parametri geometrici e di controllo del motore con particolare riferimento a: forma della camera di combustione, specifiche dell’iniezione, EGR, ecc.
Responsabile: Ing. Antonio Paolo Carlucci
Dottorando di ricerca: Luciano Strafella
Dottorando di ricerca: Gianluca Trullo
Dottorando di ricerca: Patrizio Primiceri
Collaboratore alla ricerca: Antonio Caricato
Bosch CVIT; Avio Aero (GE); Energy Factory Bari; CMDengine; FCA
- Sperimentazione sui motori a combustione interna, Motori a combustione interna per uso aeronautico, nell’ambito del Master “Formazione di esperti in progettazione di motori per velivoli senza pilota a bordo (UAV)” (II livello) organizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese;
- Energetica, Cogenerazione e risparmio energetico, Manutenzione delle macchine, nell’ambito del Master SOLAR (I e II livello) “Formazione avanzata per tecnici specializzati” organizzato da Turboden s.r.l.;
Testing di autoveicoli, Corso di formazione “Corso avanzato di progettazione integrata e testing di autoveicoli” organizzato da Nardò Technical Center s.r.l. - Prototipo GROUP.
MEA - Gestione ibrida dell’energia per applicazioni aeronautiche (PON2007/13);
Greening the Propulsion - Sviluppo di uno strumento di simulazione e valutazione tecnologica per un sistema propulsivo aeronautico ibrido (PON2007/13);
Accensione controllata di una miscela combustibile mediante ignizione di nanotubi di carbonio - Studio delle potenzialità di un sistema innovativo per l’accensione di miscele combustibili (5x1000 anno 2013);
P.R.I.M.E. - Progetto di un sistema di ricarica intelligente per la mobilità elettrica Bando del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare;
SEB - Ricerca e sviluppo di sistemi per la produzione efficiente, la gestione e l’accumulo di energia elettrica e termica, integrati e interconnessi in un virtual power plant (PON2007/13)
DICET-INMOTO - Definizione e realizzazione di modelli, processi e strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile di un territorio intelligente attraverso la valorizzazione dei suoi beni culturali e risorse ambientali e la promozione e commercializzazione della loro offerta turistica (PON2007/13)
MALET - Sviluppo di tecnologie per la propulsion ad alta quota e lunga autonomia di velivoli non abitati (PON2007/13)
A.P. Carlucci, D. Laforgia, R. Saracino, G. Toto: “Combustion and emissions control in diesel-methane dual fuel engines: the effects of methane supply method combined with variable in-cylinder charge bulk motion”, Energy Conversion and Management 52 (2011) 3004-3017 ISSN: 0196-8904.
M. Arnesano, A.P. Carlucci, D. Laforgia: “Extension of portfolio theory application to energy planning problem - the Italian case”, Energy 39 (2012) 112-124. (DOI: 10.1016/j.energy.2011.06.053) ISSN: 0360-5442.
A.P. Carlucci, A. Ficarella, D. Laforgia: “Potentialities of common rail injection system for the control of dual fuel biodiesel-producer gas combustion and emissions”, Journal of Energy Engineering Volume 140, Number 3 (2014) A4014011-1 - A4014011-8 (DOI: 10.1061/(ASCE)EY.1943-7897.0000150) ISSN: 0733-9402.
A.P. Carlucci, D. Laforgia, S. Motz, R. Saracino, S. P. Wenzel: “Advanced closed loop combustion control of a LTC diesel engine based on in-cylinder pressure signals”, Energy Conversion and Management 77 (2014) 193-207 (DOI: 10.1016/j.enconman.2013.08.054) ISSN: 0196-8904.
M. Arnesano, A. P. Carlucci, G. D’Oria, A. Guadalupi, D. Laforgia: “Application of the Mean-Variance theory and Resampling Technique for the Italian energy portfolio settlement”, Third International Conference on Energy, Environment and Sustainable Development (EESD 2013) - Shangai, 12 - 13 November 2013. Advanced Materials Research 869-870 (2014) 581-592 (DOI: 10.4028/www.scientific.net/AMR.869-870.581) ISSN: 1022-6680.
A.P. Carlucci, G. Colangelo, A. Ficarella, D. Laforgia, L. Strafella: “Improvements in dual-fuel biodiesel-producer gas combustion at low load through pilot injection splitting”, Journal of Energy Engineering Volume 141, Issue 2 (2015) C4014006-1 - C4014006-8 (DOI: 10.1061/(ASCE)EY.1943-7897.0000231) ISSN: 0733-9402.
A.P. Carlucci, A. Ficarella, G. Indiveri, P. Presicce: “A Parameter Identification Schema for the Dynamic Model of LD Converters to Improve End-point Conditions Estimation”, Journal of Process Control 31 (2015) 64-72 (DOI: 10.1016/j.jprocont.2015.04.008) ISSN: 0959-1524.
A.P. Carlucci, , A. Ficarella, D. Laforgia, A. Renna; “Supercharging system behavior for high altitude operation of an aircraft 2-stroke Diesel engine”, Energy Conversion and Management 101 (2015) 470-480 (DOI:10.1016/j.enconman.2015.06.009) ISSN: 0196-8904.
T. Donateo, L. Spedicato, G. Trullo, A.P. Carlucci, A. Ficarella: “Sizing and Simulation of a Piston-Prop UAV”, Proceedings di ATI 2015 - 70th Conference of the ATI Engineering Association, Roma, 9-11 settembre 2015; Energy Procedia 82 (2015) 119-124 (DOI: 10.1016/j.egypro.2015.12.003) ISSN: 1876-6102.
A.P. Carlucci, A. Ficarella, D. Laforgia, M.P. Longo: “An easy and inexpensive way to estimate the trapping efficiency of a two stroke engine”, Proceedings di ATI 2015 - 70th Conference of the ATI Engineering Association, Roma, 9-11 settembre 2015; Energy Procedia 82 (2015) 17-22 (DOI:10.1016/j.egypro.2015.11.875) ISSN: 1876-6102.
A.P. Carlucci, A. Ficarella, D. Laforgia, G. Trullo: “Multiobjective optimization of the breathing system of an aircraft two stroke supercharged Diesel engine”, Proceedings di ATI 2015 - 70th Conference of the ATI Engineering Association, Roma, 9-11 settembre 2015; Energy Procedia 82 (2015) 31-37 (DOI:10.1016/j.egypro.2015.11.879) ISSN: 1876-6102.
A.P. Carlucci, L. Strafella: “Air-Methane mixture ignition with Multi-Walled Carbon NanoTubes (MWCNTs) and comparison with spark plug”, Proceedings di ATI 2015 - 70th Conference of the ATI Engineering Association, Roma, 9-11 settembre 2015; Energy Procedia 82 (2015) 915-920 (DOI:10.1016/j.egypro.2015.11.839) ISSN: 1876-6102.
A.P. Carlucci, G. Ciccarella, L. Strafella: “Multi-Walled Carbon Nanotubes (MWCNTs) as ignition agents for air/methane mixtures”, IEEE Transactions on Nanotechnology (DOI: 10.1109/TNANO.2015.2505907) ISSN: 1536-125X.
S. De Domenico, L. Strafella, L. D’Amico, M. Mastrorilli, A. Ficarella, A.P. Carlucci, A. Santino: “Biodiesel production and caloric value determination from Cynara cardunculus L. and Brassica carinata A. Braun seeds”, Italian Journal of Agronomy
A.P. Carlucci, D. Laforgia, R. Saracino: “Effects of in-cylinder bulk flow and methane supply strategies on charge stratification, combustion and emissions of a dual-fuel DI diesel engine”, SAE World Congress & Exhibition 2009, Detroit (Michigan), April 20-23, 2009. SAE Technical Paper 2009-01-0949, 2009, doi:10.4271/2009-01-0949, ISSN: 0148-7191. Also in “Compression Ignition Combustion Processes, 2009” - Special Publication SP-2239.
A.P. Carlucci, D. Laforgia, R. Saracino, G. Toto: “Study of combustion development in methane-diesel dual fuel engines, based on the analysis of in cylinder luminance”, SAE World Congress & Exhibition 2010, Detroit (Michigan), April 13-15, 2010. SAE Technical Paper 2010-01-1297, 2010, doi:10.4271/2010-01-1297, ISSN: 0148-7191. Also in “Emissions Measurement and Testing, 2010 - Special Publication SP-2289.
Donateo, T., Carlucci, A., Strafella, L., and Laforgia, D.: "Experimental Validation of a CFD Model and an Optimization Procedure for Dual Fuel Engines", SAE World Congress & Exhibition 2014, Detroit (Michigan), April 8-10, 2014. SAE Technical Paper 2014-01-1314, 2014, doi:10.4271/2014-01-1314, ISSN: 0148-7191.
A.P. Carlucci, M. Benegiamo, M. R. Gaballo, S. Mannal, S. Motz, R. Saracino: “Cylinder Pressure-based Closed Loop Combustion Control: a Valid Support to Fulfill Current and Future Requirements of Diesel Powertrain Systems”, ICE2015 - 12th International Conference on Engines & Vehicles, Capri, Napoli (Italy) September 13-17, 2015, ISBN 978-88-907870-4-1. SAE Technical Paper 2015-24-2423, 2015, doi:10.4271/2015-24-2423, ISSN: 0148-7191. |
“Unità e metodo per la riduzione catalitica selettiva dei gas di scarico di un motore diesel”, Maria Giodice, Maria Rosaria Gaballo, Michele Calò, Antonio Arvizzigno (BOSCH CVIT/EAR-A2), Antonio Paolo Carlucci (UNILE-DII CREA)
Riassunto: Un’unità di riduzione catalitica per i gas di scarico di un motore diesel ha un dispositivo di elettronebulizzazione e un dispositivo di controllo configurato per monitorare dati proveniente dal motore diesel e per comandare l’afflusso di un prodotto azotato al dispositivo di elettronebulizzazione.
(Italian patent application No. MI2008A001415).
- Ottimizzazione del rendimento e/o dell’impatto ambientale di una caldaia alimentata a pellet;
- Miglioramento del sistema di controllo dinamico nella fase di affinazione al convertitore;
- Sistema onboard/remoto per il monitoraggio real-time e la pianificazione degli interventi di manutenzione su flotte veicolari;
- Controllo e gestione di impianti cogenerativi a biomasse lignocellulosiche;
- Sistema multigenerazione cogeneratore policombustibile multifunzione;
- Allestimento sperimentale, realizzazione sperimentazione e analisi risultati di una simulazione di incendio doloso e colposo di una carrozza metropolitana - Linea C Roma metropolitane;
- Ibridizzazione del sistema di trazione di un trattore da traino per velivoli;
- Progettazione e realizzazione di motore diesel avanzato per applicazione su nautica da diporto;
- L’elettrospray applicato all’iniezione di Adblue;
- Diagnosi e monitoraggio con mezzi non intrusivi del malfunzionamento dei dispositivi meccanici e del processo di combustione nei motori a combustione interna.
Complesso Ecotekne, Edificio "Stecca", via per Monteroni, Lecce