Campus Scientifico
Via Monteroni, sn
73100 Lecce.
0832297335
- Prof. Luca Mainetti Responsabile Scientifico +39 0832 29 7338 +39 0832 29 7305 luca.mainetti@unisalento.it
- Ing. Antonio Capodieci Responsabile Tecnico Ufficio 1° Piano - Edificio La Stecca +39 0832 29 9081 - 9719 +39 0832 29 7376; +39 0832 299919 antonio.capodieci@unisalento.it
Graphics and Software Architectures (GSA) è un settore di ricerca nei campi della computer graphics collaborativa e delle architetture software orientate ai servizi.
I temi di ricerca di maggiore interesse riguardano:
- la computer graphics:
- architetture software per sistemi grafici 3D collaborativi;
- tecniche di configurazione di sistemi grafici collaborativi;
- linguaggi di rappresentazione statica e dinamica di ambienti virtuali collaborativi;
- le architetture orientate ai servizi:
- middleware di comunicazione sincrona e asincrona per architetture orientate ai servizi;
- linguaggi e sistemi di trasporto multicanale e multi modali per architetture orientate ai servizi;
- architetture orientate ai servizi scalabili, affidabili, disponibili, sicure;
- le applicazioni interattive:
- comunità virtuali e “social computing”;
- sistemi rivolti a migliorare l’efficienza di comparti industriali (trasporti, tessile, abbigliamento, mobiliero ecc.);
- applicazioni interattive multi dispositivo e basate su reti di sensori (per i trasporti, i beni culturali, il monitoraggio dell’ambiente ecc.).
Il GSA-Lab (laboratorio afferente all'area) dà il supporto necessario alla sperimentazione e alla ricerca sui temi sopraelencati, fornendo strutture adeguate per il raggiungimenti degli scopi didattici e scientifici.
Il GSA-Lab realizza prototipi software sperimentali ed innovativi attraverso tecniche di progettazione dell'ingegneria del software e l'utilizzo di design pattern di consolidata efficacia.
Promuove progetti di ricerca di base e di ricerca industriale, tirocini, tesi di laurea e dottorati nell'ambito delle tecnologie collaborative per la computer graphics, delle comunità virtuali, delle architetture di comunicazione orientate ai servizi. Ospita attività didattiche e di formazione universitaria per gli insegnamenti di ingegneria del software e di informatica grafica.
Prof. Luca Mainetti (Responsabile scientifico)
Ing. Antonio Capodieci (Responsabile Tecnico)
- Progettazione di architetture software con UML;
- Organizzazione del processo di sviluppo del software con tecniche “agili” (XP, SCRUM);
- Progettazione di sistemi software per il web con UML;
- Sviluppo di prototipi software in ambiente J2EE / J2ME;
- Tecniche di convalida e verifica del software;
- Soluzioni di design affidabili, riusabili, estensibili a problemi ricorrenti (design pattern);
- Strumenti open source per lo sviluppo, il testing, il configuration management e il rilascio del software;
- Sviluppo di applicazioni distribuite e architetture orientate ai servizi (SOA);
- Progettazione di applicazioni grafiche 3D collaborative e modalità d’interazione innovative;
- Trasformazioni geometriche e algoritmi di rendering;
- Modelli d’interazione luce-materia. Ray-tracing. Radiosity. Photon tracing. Rendering non fotorealistico;
- Motori grafici open source (OpenGL) e comunità virtuali.
- Applicazioni grafiche. Applicazioni interattive. Sistemi web multi canale e mobili. Sistemi informativi;
- Comunità virtuali. Social computing. Web 2.0;
- Architetture orientate ai servizi. Middleware di comunicazione sincrona e asincrona;
- Sistemi di integrazione di filiera per comparti industriali (trasporti, tessile, abbigliamento, mobiliero ecc.);
- Applicazioni interattive multi dispositivo e basate su reti di sensori (per i trasporti, i beni culturali, il monitoraggio dell’ambiente ecc.).