Master universitario di II livello
Anno accademico 2023/2024
I EDIZIONE
Direttore del Master
Claudio PETTI
Consiglio Scientifico
Paolo Maria CONGEDO
Marco DI CINTIO
Emanuele GRASSI
Antonio FICARELLA
Alessandro MARGHERITA
Alessandro Maria PELUSO
Claudio PETTI
Responsabile del procedimento e Referente amministrativo
Sara QUARTA
Requisiti di ammissione previsti nella nota di progetto del MasterLaureati in Scienze Sociali e Politiche (LM-63; LM-87)
Laureati in Economia (LM-16; LM-56; LM-77)
Laureati in Scienze Giuridiche (LMG-01)
Laureati in Ingegneria Gestionale (LM-31)
Il titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master dovrà essere posseduto alla data di avvio del Master.
E’ prevista la possibilità di presentare domanda come partecipanti per singoli moduli o in qualità di uditori solo dopo l’avvio del Master secondo le modalità e le tempistiche che saranno successivamente rese note sul sito internet del Dipartimento.
Modalità di selezione:
Una commissione procederà alla valutazione delle domande pervenute e alla formazione delle graduatorie, sulla base dei criteri seguenti:
• titoli
Numero minimo/massimo dei posti:
Minimo: 12 - Massimo: 25
Termine presentazione domande:
dal 18/07/2023 al 31/01/2024 ore 13
Modalità presentazione domande:
La domanda di ammissione al Master dovrà essere presentata improrogabilmente a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale di Ateneo www.unisalento.it nella sezione “Didattica” - “Dopo la laurea” – “Master e corsi di perfezionamento” e sul sito web del Dipartimento.
La presentazione della domanda va effettuata, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica.
Occorrerà a tal fine utilizzare l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo https://studenti.unisalento.it.
Per accedere alla procedura è necessario:
- collegarsi al predetto sito web https://studenti.unisalento.it.
- nel caso di candidati che non si siano precedentemente registrati nel sistema effettuare la registrazione, cliccando nella sezione REGISTRAZIONE dell’AREA RISERVATA; nel caso di candidati già registrati si dovranno utilizzare le credenziali già in uso.
- accedere al Portale (Procedura di autenticazione – LOGIN) tramite il banner “Accedi al Portale degli studenti”, cliccare sulle seguenti voci: CONCORSI/IMMATRICOLAZIONI – TEST DI AMMISSIONE – ISCRIZIONE CONCORSO. Occorrerà scegliere, quindi, nella lista concorsi, il corso di Master a cui si intende partecipare e dopo aver letto attentamente il presente bando di selezione e la Scheda/e di Progetto allegata/e, inserire tutte le informazioni richieste dal sistema per la compilazione telematica della domanda di partecipazione. La procedura di cui al presente punto è condizione necessaria per essere ammessi al concorso.
- compilare la domanda telematica di partecipazione al concorso in tutte le sue parti, allegando in uno dei seguenti formati (pdf, jpg e tiff) i file richiesti dal sistema e seguendo le istruzioni contenute nel punto seguente.
La procedura di iscrizione telematica si conclude validamente con la stampa dal portale studenti della ricevuta della domanda di ammissione al concorso.
Importo delle tasse di iscrizione: € 3.500,00
Le Comunità Energetiche promettono, attraverso la collaborazione tra imprese, attività commerciali, cittadini ed enti pubblici locali, grandi benefici economici, ambientali e sociali, di cui possono beneficiare sia i singoli aderenti che la società nel suo complesso. Le CE sono quindi un veicolo di rilievo della transizione energetica che aumenta l’autonomia, l’efficienza e la sostenibilità, non solo ambientale, delle comunità locali.
Affinché tali benefici si manifestino sono necessari cambiamenti di carattere culturale, materiali e immateriali, forme di azione collettiva e di economia collaborativa, nonché nuovi sistemi e modelli di produzione e di scambio di energia che richiedono conoscenze e sensibilità multi-disciplinari in grado di comporre tutte le prospettive e affrontare tutte le sfide che implicano la diffusione e la gestione delle Comunità Energetiche. Un elemento essenziale per la diffusione di questo modello virtuoso è la capacità di queste Comunità di far fronte alle vulnerabilità ed agli eventi esterni in modo da non dover fare compromessi tra l’autonomia, l’indipendenza e la continuità dell’approvvigionamento energetico della Comunità.
L’Energy Community Advisor è un professionista che si occupa di supportare le comunità locali ed i singoli attori lungo tutto il percorso e con gli strumenti tecnici, economici, giuridici e gestionali necessari alla creazione, alla gestione e alla sostenibilità (intesa nel senso più ampio, dalla partecipazione e l’inclusione, alla considerazione delle soluzioni a minore impatto anche economico e sociale, fino alla continuità del funzionamento di fronte agli eventi e nel tempo). A tal fine deve possedere e governare la pianificazione partecipata, il quadro giuridico di riferimento, i nuovi modelli di consumo e condivisione e le intuizioni dell’economia comportamentale altrettanto bene quanto le fonti, le tecnologie e gli strumenti digitali per il funzionamento e l’ottimizzazione delle comunità energetiche, le tecniche di gestione di progetto e delle vulnerabilità o la gestione delle infrastrutture energetiche. Il tutto radicato su una solida base concettuale dei più recenti sviluppi teorici applicati alla transizione energetica e digitale.
CFU erogati: 60
Frequenza: obbligatoria Ai partecipanti è richiesto l’obbligo di frequenza di almeno il 80% delle attività didattiche.
Il corso sarà avviato indicativamente i primi giorni di novembre 2023 e si concluderà entro il 30 Ottobre 2024. Le lezioni in aula si terranno, prevalentemente, nei giorni di venerdì, sabato e un pomeriggio infra-settimanale. È prevista anche la possibilità di tenere alcune lezioni in modalità telematica (MS Teams o G-Meet)
Sede di svolgimento del Master: Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, via per Monteroni, 73100 Lecce.
Elenco degli insegnamenti: consultare la scheda di progetto.