ORGANIZZAZIONE
Master universitario di II livello
Anno accademico 2023/2024
II EDIZIONE
Direttore del Master
Italo EPICOCO
Consiglio Scientifico
Massimo CAFARO
Antonella LONGO
Luca MAINETTI
Francesco TOMMASI
Luigi PATRONO
Ivonne SGURA
Giorgia Verri
Responsabile del procedimento e Referente amministrativo
Sara QUARTA
Requisiti di ammissione previsti nella nota di progetto del MasterLM-33 Ingegneria meccanica
Laurea Magistrale/Specialistica
Laurea Magistrale/Specialistica
Laurea Magistrale/Specialistica
Laurea Magistrale/Specialistica
Laurea Magistrale/Specialistica
Laurea Magistrale/Specialistica
Laurea Magistrale/Specialistica discipline umanistiche (LM-43)
Laurea Magistrale/Specialistica (LM-27)
Laurea Magistrale/Specialistica
Laurea Magistrale/Specialistica (LM-20)
Laurea Magistrale/Specialistica
Laurea Magistrale/Specialistica
Laurea Magistrale/Specialistica (LM-27)
Laurea Magistrale/Specialistica
Il titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master dovrà essere posseduto alla data di avvio del Master.
E’ prevista la possibilità di presentare domanda come partecipanti per singoli moduli o in qualità di uditori solo dopo l’avvio del Master secondo le modalità e le tempistiche che saranno successivamente rese note sul sito internet del Dipartimento.
Modalità di selezione:
Una commissione procederà alla valutazione delle domande pervenute e alla formazione delle graduatorie, sulla base dei criteri seguenti:
• titoli.
Numero minimo/massimo dei posti:
Minimo: 10 - Massimo: 30.
Numero dei posti riservati ai dipendenti della P.A. nell’ambito del Protocollo di intesa fra il Ministero per la P.A. e l’Università del Salento per l’iniziativa 110 e lode: 5
Termine presentazione domande:
dal 18/07/2023 al 31/01/2024 ore 13
Modalità presentazione domande:
La domanda di ammissione al Master dovrà essere presentata improrogabilmente a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale di Ateneo www.unisalento.it nella sezione “Didattica” - “Dopo la laurea” – “Master e corsi di perfezionamento” e sul sito web del Dipartimento.
La presentazione della domanda va effettuata, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica.
Occorrerà a tal fine utilizzare l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo https://studenti.unisalento.it.
Per accedere alla procedura è necessario:
- collegarsi al predetto sito web https://studenti.unisalento.it.
- nel caso di candidati che non si siano precedentemente registrati nel sistema effettuare la registrazione, cliccando nella sezione REGISTRAZIONE dell’AREA RISERVATA; nel caso di candidati già registrati si dovranno utilizzare le credenziali già in uso.
- accedere al Portale (Procedura di autenticazione – LOGIN) tramite il banner “Accedi al Portale degli studenti”, cliccare sulle seguenti voci: CONCORSI/IMMATRICOLAZIONI – TEST DI AMMISSIONE – ISCRIZIONE CONCORSO. Occorrerà scegliere, quindi, nella lista concorsi, il corso di Master a cui si intende partecipare e dopo aver letto attentamente il presente bando di selezione e la Scheda/e di Progetto allegata/e, inserire tutte le informazioni richieste dal sistema per la compilazione telematica della domanda di partecipazione. La procedura di cui al presente punto è condizione necessaria per essere ammessi al concorso.
- compilare la domanda telematica di partecipazione al concorso in tutte le sue parti, allegando in uno dei seguenti formati (pdf, jpg e tiff) i file richiesti dal sistema e seguendo le istruzioni contenute nel punto seguente.
La procedura di iscrizione telematica si conclude validamente con la stampa dal portale studenti della ricevuta della domanda di ammissione al concorso.
Importo delle tasse di iscrizione: € 3.500,00
Il calcolo scientifico è una parte indispensabile di quasi tutte le indagini scientifiche e dello sviluppo tecnologico nelle università, nei laboratori governativi e nel settore privato. Tipicamente un team di calcolo scientifico consiste di diverse persone con competenze di matematica numerica, statistica, e in generale di modellistica. Ciò che spesso manca è la competenza nei moderni strumenti di calcolo come l’utilizzo dei paradigmi di programmazione ad alte prestazioni su architetture parallele ed il connubio con le librerie numeriche già disponibili su architetture di calcolo parallele.
La figura professionale di scientific programmer sviluppa le competenze informatiche per la realizzazione di software di calcolo scientifico ad alte prestazioni padroneggiando le strutture dati avanzate, le tecniche di programmazione parallela e distribuita e la conoscenza delle architetture hardware ad alte prestazioni.
CFU erogati: 60
Frequenza: obbligatoria. Ai partecipanti è richiesto l’obbligo di frequenza di almeno il 75% delle attività didattiche.
Il corso sarà avviato indicativamente i primi giorni di novembre 2023 e si concluderà entro il 30 Ottobre 2024. Le lezioni in aula si terranno, prevalentemente, nei giorni di venerdì e sabato (8 ore) e 4 ore in ciascuno dei due pomeriggi previsti.
Sede di svolgimento del Master: Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, via per Monteroni, 73100 Lecce.
Elenco degli insegnamenti: consultare la scheda di progetto