Master universitario di II livello
Anno accademico 2024/2025
II EDIZIONE
Direttore del Master
Antonella LONGO
Consiglio Scientifico
Massimo CAFARO
Angelo CORALLO
Angelo COLUCCIA
Lucio Tommaso DE PAOLIS
Cosimo DISTANTE
Italo EPICOCO
Antonio FICARELLA
Maria Grazia GNONI
Antonella LONGO
Luca MAINETTI
Luigi PATRONO
Francesco TOMMASI
Marco ZAPPATORE
Responsabile del procedimento
Rita MALORGIO
Referente amministrativo
Sara QUARTA
Requisiti di ammissione previsti nella nota di progetto del MasterLM-33 Ingegneria meccanica
LM-33 Ingegneria meccanica
LM-34 Ingegneria navale
LM-17 Fisica
LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio
LM-18 Informatica
LM-40 Matematica
LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica
LM-44 Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria
LM-21 Ingegneria biomedica
LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali
LM-22 Ingegneria chimica
LM-56 Scienze dell'economia
LM-23 Ingegneria civile
LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi
LM-25 Ingegneria dell'automazione
LM-77 Scienze economico-aziendali
LM-26 Ingegneria della sicurezza
LM-82 Scienze statistiche
LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni
LMG-01 Giurisprudenza (a ciclo unico)
LM-28 Ingegneria elettrica
LM-SC- GIUR Scienze Giuridiche
LM-29 Ingegneria elettronica
LM-DATA Data Science
LM-30 Ingegneria energetica e nucleare
LM-SC.MAT. Scienze dei materiali
LM-31 Ingegneria gestionale
LM/DS Scienze della Difesa e della Sicurezza
LM-32 Ingegneria informatica.
Il titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master dovrà essere posseduto alla data di avvio del Master.
Modalità di selezione:
Per titoli
Numero minimo/massimo dei posti:
Minimo: 10 - Massimo: 80
Agevolazioni previste per i dipendenti pubblici in relazione alla convenzione “PA 110 e lode” : n. 5 posti riservati
Termine presentazione domande:
dal 12/09/2024 al 31/10/2024 ore 14:00
Modalità presentazione domande:
La domanda di ammissione al Master dovrà essere presentata improrogabilmente a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale di Ateneo www.unisalento.it nella sezione “Didattica” - “Dopo la laurea” – “Master e corsi di perfezionamento” e sul sito web del Dipartimento.
La presentazione della domanda va effettuata, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica.
Occorrerà a tal fine utilizzare l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo https://studenti.unisalento.it.
Per accedere alla procedura è necessario:
- collegarsi al predetto sito web https://studenti.unisalento.it.
- nel caso di candidati che non si siano precedentemente registrati nel sistema effettuare la registrazione, cliccando nella sezione REGISTRAZIONE dell’AREA RISERVATA; nel caso di candidati già registrati si dovranno utilizzare le credenziali già in uso.
- accedere al Portale (Procedura di autenticazione – LOGIN) tramite il banner “Accedi al Portale degli studenti”, cliccare sulle seguenti voci: CONCORSI/IMMATRICOLAZIONI – TEST DI AMMISSIONE – ISCRIZIONE CONCORSO. Occorrerà scegliere, quindi, nella lista concorsi, il corso di Master a cui si intende partecipare e dopo aver letto attentamente il presente bando di selezione e la Scheda/e di Progetto allegata/e, inserire tutte le informazioni richieste dal sistema per la compilazione telematica della domanda di partecipazione. La procedura di cui al presente punto è condizione necessaria per essere ammessi al concorso.
- compilare la domanda telematica di partecipazione al concorso in tutte le sue parti, allegando in uno dei seguenti formati (pdf, jpg e tiff) i file richiesti dal sistema e seguendo le istruzioni contenute nel punto seguente.
La procedura di iscrizione telematica si conclude validamente con la stampa dal portale studenti della ricevuta della domanda di ammissione al concorso.
Importo delle tasse di iscrizione:
Il Master sarà interamente finanziato sui Fondi del Progetto “Patto Territoriale Sistema Universitario Pugliese” e non comporterà il versamento di alcuna quota di iscrizione da parte degli studenti ammessi a parteciparvi.
Il corso si propone di formare professionisti consapevoli delle caratteristiche dei sistemi digitali per la gestione della sicurezza delle infrastrutture critiche e dei sistemi cyberfisici. In particolare, i partecipanti al corso acquisiranno le conoscenze e le competenze basilari nel campo della sicurezza informatica, dell'architettura dei sistemi cyber-fisici e della gestione della sicurezza delle infrastrutture critiche, delle tecnologie emergenti utilizzate per la sicurezza fisica delle persone e dei territori.
Pertanto, saranno in grado di gestire con maggiore consapevolezza processi decisionali relativi alla sicurezza delle infrastrutture cyber fisiche. I settori applicativi più rilevanti, da cui saranno estratti degli use-cases, includono le infrastrutture di mobilità, le infrastrutture civili e industriali, le infrastrutture per la protezione delle frontiere e dei confini di uno Stato, le infrastrutture energetiche, le infrastrutture sanitarie e finanziarie, gli spazi pubblici nelle città.
Il profilo professionale in uscita rientra nell’ambito del Responsabile della Sicurezza delle Infrastrutture Critiche, in grado di governare le tecnologie digitali per le minacce tradizionali, cibernetiche e ibride. Partendo dal potenziamento di competenze di base, come Natural Language Processing, Video Processing, IoT, i big data, Architetture Digitali per la sicurezza, architetture dei sistemi edge-cloud, fondamenti di programmazione e AI, il corso si focalizzerà su casi pratici di utilizzo di tali tecnologie nei diversi ambiti delle infrastrutture critiche. Le metodologie didattiche utilizzate (lezioni tradizionali, attività sincrone, attività laboratoriali, casi di studio, role playing) consentiranno agli studenti di sviluppare competenze specifiche per interfacciarsi con esperti tecnici dei sistemi digitali per la protezione delle delle infrastrutture critiche, per lo sviluppo di soluzioni specifiche per le esigenze delle aziende. Il profilo professionale in uscita sarà in grado di lavorare in aziende pubbliche e private, in enti governativi e in organizzazioni internazionali, e di assumere posizioni di responsabilità, come il Security Manager, Risk Manager, Security Consultant, Security Analyst.
CFU erogati: 60
Frequenza: obbligatoria. Ai partecipanti è richiesto l’obbligo di frequenza di almeno il 75% delle attività didattiche.
Il corso sarà avviato indicativamente 15/11/2024. e si concluderà entro il 30 Ottobre 2025.
4 ore nei giorni di venerdì e 8 sabato e 4 ore in ciascuno dei due pomeriggi previsti.
Sede di svolgimento del Master: Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, via per Monteroni, 73100 Lecce.
Elenco degli insegnamenti: consultare la scheda di progetto.