- Percorsi di studio
- Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE
Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE
- Corso di studi
- INGEGNERIA GESTIONALE
- Corso di studi in inglese
- MANAGEMENT ENGINEERING
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Ingegneria industriale - L-9 R (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
- Sito web del corso
- https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/dipartimento/098131/dipartimento-di-ingegneria-dell-innovazione
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.2.1.7.0. - Ingegneri industriali e gestionali
Descrizione del corso
• favorire una maggiore consapevolezza alla scelta universitaria fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'Università, l'articolazione dei corsi di studio, gli sbocchi occupazionali, i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza (Diritto allo studio ed incentivi vari), mobilità internazionale;
• migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore;
• favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
• incentivare l'immatricolazione degli studenti più meritevoli prevedendo l'immatricolazione diretta a coloro che avranno superato il test finale con un determinato punteggio;
• selezionare i partecipanti in base alla motivazione.
Per maggiori informazioni sulle attività di orientamento di seguito il link al sito del C.Or.T.
https://orientamento.unisalento.it/home_page
La realizzazione delle attività di orientamento in ingresso che si avvale del prezioso contributo del C.Or.T dei docenti e dell'azione di coordinamento del Responsabile Didattico si articola in diverse fasi:
-la prima fase prevede l'organizzazione di giornate 'Open Day' presso il Dipartimento a cura del Direttore e dei docenti afferenti destinate agli studenti degli istituti superiori reclutati dal C.Or.T. Inoltre tale attività promozionale viene rinforzata con una serie di interventi, sempre da parte dei docenti, presso gli istituti superiori interessati . Il contributo didattico- promozionale segue un calendario redatto dal C.Or.T. in armonia con la disponibilità dei relatori;
Questa fase permette la descrizione delle specificità e la descrizione dei corsi di studio evidenziando gli sbocchi occupazionali e promuovendo i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza e la mobilità internazionale.
Durante tutto l'anno accademico sono organizzati corsi di tutoraggio a supporto degli studenti del primi anni: i tutor sono selezionati tramite bando pubblico.
Maggiori dettagli circa la natura del servizio offerto sono reperibili alla pagina internet indicata:
https://orientamento.unisalento.it/home_page
Le attività di tutoraggio vengono garantite anche dai singoli Dipartimenti con varie azioni di seguito descritte:
-attivazione dei corsi zero, al fine del recupero degli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi), pertanto riguardanti le discipline di base. L'opportunità di tali corsi è consentita anche agli studenti non in debito;
- erogazione di attività didattica integrativa su insegnamenti individuati dai rispettivi Consigli didattici sulla base delle difficoltà riscontrate dagli studenti;
- nomina dei docenti tutor di competenza per ogni singolo Corso di Studi, individuati con il fine di orientare e assistere gli studenti, di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di rimuovere, per quanto di competenza dell'istituzione universitaria, gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi;
- nomina degli studenti tutor che offrono aiuto agli iscritti (nuovi e non) nel loro percorso di studi universitari. Si tratta di un supporto utile a rendere gli studenti maggiormente consapevoli degli impegni previsti dal percorso formativo e a favorire una proficua frequenza dei corsi.
Il personale tecnico amministrativo incaricato del Dipartimento opera affinchè le azioni di tutoraggio organizzate garantendo agli studenti una snella ed efficace fruibilità.
1. Leggere, comprendere e utilizzare un testo scientifico di livello universitario e post-universitario;
2. Utilizzare manuali di riferimento per le prassi in uso nelle diverse realtà industriali relativamente a problemi specifici;
3. Utilizzare autonomamente manuali per l'uso di software di tipologie e applicazioni diverse;
4. Procedere in modo autonomo al proprio aggiornamento professionale e culturale;
5. Intraprendere studi nelle lauree magistrali con particolare riferimento ai corsi di studio nel settore industriale ed alle nuove tecnologie digitali.
6. Analizzare in autonomia problematiche reali presenti nei contesti industriali di riferimento (analisi as-is) e immaginare soluzioni migliorative (progettazione to-be).
La capacità di apprendimento del laureando è verificata attraverso le prove di esame specifiche per i corsi che, nelle loro diverse modalità, restano quindi lo strumento essenziale per la misura di tale capacità. Rimane inoltre la possibilità da parte del docente di verificare in itinere (tramite prove intermedie, sviluppo di project work) l'apprendimento dello studente, grazie all'utilizzo di una didattica basata su un processo di interazione studente-docente che si sviluppa per tutta la durata del corso.
• organizzazione, coordinamento e ottimizzazione dei processi aziendali;
• gestione di sistemi organizzativi per la produzione di prodotti ed erogazione di servizi incorporanti tecnologie complesse anche in ottica di sostenibilità ambientale;
• valutazione ed analisi degli investimenti e dei contesti di mercato;
• gestione dei progetti di innovazione in aziende o società di consulenza ad elevato contenuto tecnologico.
Il percorso formativo al primo anno prevede gli insegnamenti di base nell'ambito della matematica, geometria ed algebra, fisica e chimica fornendo inoltre anche le conoscenze di base legate al disegno industriale e la programmazione delle strutture di dati.
Nel secondo anno si introducono le conoscenze nell'ambito specifico dell'ingegneria gestionale – quali gli impianti industriali, le tecnologie di produzione e l'economia e l'organizzazione aziendale. Tali conoscenze sono completate inserendo elementi tipici dell'ingegneria industriale che arricchiscono il bagaglio culturale del moderno ingegnere gestionale, quali lo studio dei sistemi energetici e gestione dell'energia, gli elementi di meccanica e meccatronica, le tecnologie elettriche e del mercato elettrico, i modelli statistici per la misurazione delle performance. Il terzo anno è esclusivamente di specializzazione sulle competenze peculiari dell' ingegneria gestionale - quali il Project management, la gestione dei processi, la creazione di start-up, i modelli di gestione del ciclo di vita e la Gestione delle tecnologie di produzione) – integrate con competenze multi-disciplinari dell'ambito economico e tecnologico, quali Business Analytics, Misure di sostenibilità, Marketing digitale, e Fondamenti di cybersecurity.
L'elaborato proposto per la prova finale che si riferisce ad una esperienza pratico-operativa è redatto dallo studente che, durante lo svolgimento del lavoro assegnato, riceve assistenza da un docente (relatore) .
L' assegnazione del relatore, le modalità di discussione della tesi e di attribuzione del voto sono regolate dalle disposizioni previste dal Regolamento didattico del CdS.
I corsi di laurea triennale erogati in italiano non prevedono la verifica iniziale della Lingua Inglese.
Agli studenti che, sulla base dei risultati del test, non raggiungessero una preparazione adeguata verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative che dovranno essere colmati nel primo anno.
Per l'immatricolazione al Corso di Studio è necessaria la partecipazione ad un Test di verifica a carattere non selettivo secondo quanto previsto dal Bando di iscrizione. Tale test tende ad accertare il possesso delle conoscenze scientifiche di base necessarie per l'accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria. In base ai risultati del test, potranno essere assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) agli studenti che non hanno preparazione adeguata. Gli OFA verranno assegnati sulla base di quanto stabilito nel Bando di iscrizione. Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere colmati, nel primo anno, attraverso il superamento di pre-esami, relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative. Si precisa che lo studente con OFA potrà comunque sostenere gli esami previsti al I anno, con l'esclusione di quelli per cui è stato evidenziato l'obbligo formativo.
Profilo
Ingegnere Gestionale juniorFunzioni
Il percorso che si intende attivare è fortemente caratterizzato da uno spiccato orientamento ai processi di innovazione e imprenditorialità tecnologica. In tal modo, il profilo in uscita va ad operare come agente di innovazione e cambiamento sia in contesti manifatturieri che nel settore dei servizi, con l'opportunità eventuale di creare nuove realtà imprenditoriali che valorizzano il potenziale di creazione di valore delle diverse categorie di tecnologie studiate e approfondite durante il percorso di studi (nello specifico le tecnologie digitali, le tecnologie meccaniche e meccatroniche, le tecnologie elettriche, le tecnologie di produzione e gestione di energia).Una ulteriore caratteristica distintiva riguarda l'attenzione esplicita ai temi della sostenibilità non solo di natura ambientale, ma anche sociale e di governance d'impresa che caratterizza l'agire moderno dell'ingegnere gestionale triennale, capace di coniugare performance economiche, con efficienza operativa, sicurezza (anche cibernetica), creatività, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, e trasparenza nella gestione strategica e operativa.
Competenze
Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale mira a fornire agli allievi una solida preparazione di base in ambito scientifico e, soprattutto, dell'ingegneria gestionale, ai fini sia dell'acquisizione della flessibilità mentale, del problem solving e dell'interdisciplinarià che dei metodi di studio e di lavoro necessari per lo svolgimento dell'attività d'ingegnere gestionale di primo livello.Sbocco
I principali sbocchi professionali sono aziende di produzione di beni o servizi, operanti sia in settori tradizionali sia innovativi, aziende ed enti del settore pubblico, istituzioni pubbliche e private anche operanti in ambito di ricerca industriale.Piano di studi
PERCORSO COMUNE
ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
12 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A008374]
CHIMICA (CHIM/07)
9 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A005380]
ELEMENTI DI DISEGNO INDUSTRIALE (ING-IND/15)
6 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A008376]
FISICA GENERALE (FIS/01)
12 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A006117]
GEOMETRIA E ALGEBRA (MAT/03)
6 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: 02009]
LINGUA INGLESE C.I. ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE
3 crediti - ALTRO - Obbligatorio [Cod.: A005394]
2 crediti
PROGRAMMAZIONE E STRUTTURE DI DATI (INF/01)
6 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A008375]
SICUREZZA E LEGISLAZIONE (NN)
3 crediti - Altro - Obbligatorio [Cod.: A008377]
Visualizza gli insegnamenti previsti per il tuo anno di immatricolazione al seguente link https://www.unisalento.it/offerta-formativa-a.a.-2024/2025/-/dettaglio/corso/LB61/ingegneria-gestionale
Visualizza gli insegnamenti previsti per il tuo anno di immatricolazione al seguente link https://www.unisalento.it/offerta-formativa-a.a.-2023/2024/-/dettaglio/corso/LB61/ingegneria-gestionale