Master universitario di II livello
Anno accademico 2024/2025
II EDIZIONE
Direttore del Master
Maria Antonietta AIELLO
Consiglio Scientifico
Maria Antonietta AIELLO
Angelo CORALLO
Daniele PERRONE
Carla Di Biccari
Responsabile del procedimento
Rita MALORGIO
Referente amministrativo
Sara QUARTA
Requisiti di ammissione previsti nella nota di progetto del Master
Laurea italiana conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti al d.m. n. 509/2009;
Laurea italiana specialistica o magistrale con almeno 120 crediti formativi conseguiti; Titolo di studio universitario di durata biennale, conseguito successivamente a un titolo di studio universitario di durata triennale.
Il titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master dovrà essere posseduto alla data di avvio del Master.
Modalità di selezione:
Per titoli.
Numero minimo/massimo dei posti:
Minimo: 10 - Massimo: 40
Termine presentazione domande:
dal 12/09/2024 al 31/10/2024 ore 14:00
Modalità presentazione domande:
La domanda di ammissione al Master dovrà essere presentata improrogabilmente a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale di Ateneo www.unisalento.it nella sezione “Didattica” - “Dopo la laurea” – “Master e corsi di perfezionamento” e sul sito web del Dipartimento.
La presentazione della domanda va effettuata, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica.
Occorrerà a tal fine utilizzare l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo https://studenti.unisalento.it.
Per accedere alla procedura è necessario:
- collegarsi al predetto sito web https://studenti.unisalento.it.
- nel caso di candidati che non si siano precedentemente registrati nel sistema effettuare la registrazione, cliccando nella sezione REGISTRAZIONE dell’AREA RISERVATA; nel caso di candidati già registrati si dovranno utilizzare le credenziali già in uso.
- accedere al Portale (Procedura di autenticazione – LOGIN) tramite il banner “Accedi al Portale degli studenti”, cliccare sulle seguenti voci: CONCORSI/IMMATRICOLAZIONI – TEST DI AMMISSIONE – ISCRIZIONE CONCORSO. Occorrerà scegliere, quindi, nella lista concorsi, il corso di Master a cui si intende partecipare e dopo aver letto attentamente il presente bando di selezione e la Scheda/e di Progetto allegata/e, inserire tutte le informazioni richieste dal sistema per la compilazione telematica della domanda di partecipazione. La procedura di cui al presente punto è condizione necessaria per essere ammessi al concorso.
- compilare la domanda telematica di partecipazione al concorso in tutte le sue parti, allegando in uno dei seguenti formati (pdf, jpg e tiff) i file richiesti dal sistema e seguendo le istruzioni contenute nel punto seguente.
La procedura di iscrizione telematica si conclude validamente con la stampa dal portale studenti della ricevuta della domanda di ammissione al concorso..
Importo delle tasse di iscrizione:
Il Master sarà interamente finanziato sui Fondi del Progetto “Patto Territoriale Sistema Universitario Pugliese” e non comporterà il versamento di alcuna quota di iscrizione da parte degli studenti ammessi a parteciparvi.
Il professionista che consegue il Master in “Esperto BIM e strumenti digitali per l’edilizia e le infrastrutture” sarà in grado di Dirigere e Coordinare l’ufficio per la transizione al digitale previsto dal BIM sia nell'ambito della pubblica amministrazione che nell'ambito privato. Portrà consultare, sviluppare e gestire modelli e sistemi di informazioni, utilizzando e combinando le tecnologie dell'informazione esistenti e creando nuovi approcci innovativi all'interno dell'ambiente costruito. Potrà infine coordinare la progettazione e realizzazione in ambiente BIM ricoprendo il ruolo di BIM specialist. BIM coordinator e BIM Manager.
Competenze: il professionista con il titolo "Esperto BIM e strumenti digitali per l’edilizia e le infrastrutture", acquisirà competenze trasversali essenziali per svolgere con piena consapevolezza il ruolo di BIM specialist, BIM coordinator e BIM Manager nel settore AEC (Architecture, Engineering & Construction). Tali competenze saranno utili sia a laureati magistrali che si preparano ad entrare nella Pubblica Amministrazione o ad avviare e/o proseguire l'attività professionale, sia a Dirigenti e Figure Apicali già in servizio che hanno l’esigenza di approfondire le evoluzioni tecnologiche e di inquadrare sistematicamente le conoscenze in ambito giuridico e normativo in ambiente BIM.
CFU erogati: 60
Frequenza: obbligatoria. Ai partecipanti è richiesto l’obbligo di frequenza di almeno il 75% delle attività didattiche.
Il corso sarà avviato indicativamente 15/11/2024. e si concluderà entro il 30 Ottobre 2025. Almeno 4 ore giornaliere di lezione, il venerdì e il sabato; in presenza di particolari esigenze sarà previsto un impegno giornaliero fino a 8 ore anche in giorni della settimana diversi da quelli indicati..
Sede di svolgimento del Master: Sede di svolgimento del Master: Università del Salento - Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, via per Monteroni, 73100 Lecce
Elenco degli insegnamenti: consultare la scheda di progetto.