Master universitario di II livello
Anno accademico 2023/2024
I EDIZIONE
Direttore del Master
Luca MAINETTI
Consiglio Scientifico
Marco BROCCA
Massimo CAFARO
Antonio CAPODIECI
Angelo CORALLO
Gianluca ELIA
Giuseppe GRASSI
Luca MAINETTI
Luigi MELICA
@carmen.perago
Valeria STEFANELLI
Francesco TUCCARI
Francesco Giacomo VITERBO
Responsabile del procedimento e Referente amministrativo
Sara QUARTA
Requisiti di ammissione previsti nella nota di progetto del Master
- laurea italiana conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti al d.m. n. 509/2009;
- laurea italiana specialistica o magistrale con almeno 120 crediti formativi conseguiti;
- titolo di studio universitario di durata biennale, conseguito successivamente a un titolo di studio universitario di durata triennale.
Il titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master dovrà essere posseduto alla data di avvio del Master.
E’ prevista la possibilità di presentare domanda come partecipanti per singoli moduli o in qualità di uditori solo dopo l’avvio del Master secondo le modalità e le tempistiche che saranno successivamente rese note sul sito internet del Dipartimento.
Modalità di selezione:
Una commissione procederà alla valutazione delle domande pervenute e alla formazione delle graduatorie, sulla base dei criteri seguenti:
• titoli.
Numero minimo/massimo dei posti:
Minimo: 12 - Massimo: 30
Termine presentazione domande:
dal 18/07/2023 al 31/01/2024 ore 13
Modalità presentazione domande:
La domanda di ammissione al Master dovrà essere presentata improrogabilmente a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale di Ateneo www.unisalento.it nella sezione “Didattica” - “Dopo la laurea” – “Master e corsi di perfezionamento” e sul sito web del Dipartimento.
La presentazione della domanda va effettuata, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica.
Occorrerà a tal fine utilizzare l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo https://studenti.unisalento.it.
Per accedere alla procedura è necessario:
- collegarsi al predetto sito web https://studenti.unisalento.it.
- nel caso di candidati che non si siano precedentemente registrati nel sistema effettuare la registrazione, cliccando nella sezione REGISTRAZIONE dell’AREA RISERVATA; nel caso di candidati già registrati si dovranno utilizzare le credenziali già in uso.
- accedere al Portale (Procedura di autenticazione – LOGIN) tramite il banner “Accedi al Portale degli studenti”, cliccare sulle seguenti voci: CONCORSI/IMMATRICOLAZIONI – TEST DI AMMISSIONE – ISCRIZIONE CONCORSO. Occorrerà scegliere, quindi, nella lista concorsi, il corso di Master a cui si intende partecipare e dopo aver letto attentamente il presente bando di selezione e la Scheda/e di Progetto allegata/e, inserire tutte le informazioni richieste dal sistema per la compilazione telematica della domanda di partecipazione. La procedura di cui al presente punto è condizione necessaria per essere ammessi al concorso.
- compilare la domanda telematica di partecipazione al concorso in tutte le sue parti, allegando in uno dei seguenti formati (pdf, jpg e tiff) i file richiesti dal sistema e seguendo le istruzioni contenute nel punto seguente.
La procedura di iscrizione telematica si conclude validamente con la stampa dal portale studenti della ricevuta della domanda di ammissione al concorso.
Importo delle tasse di iscrizione: € 4.000,00
Il Master “Trasformazione digitale delle organizzazioni pubbliche e degli uffici giudiziari” si propone di trasferire ai formandi conoscenze e competenze interdisciplinari di elevato livello a contenuto ingegneristico, giuridico, economico ed organizzativo.
Il programma formativo affronta tutte le nozioni di interesse sia per coloro che intendono ricoprire la figura professionale di Responsabile per la transizione al digitale sia per manager e dipendenti di enti e società pubbliche e private che realizzano, installano e manutengono software e servizi informatici alle pubbliche amministrazioni. Pertanto il Master “Trasformazione digitale delle organizzazioni pubbliche e degli uffici giudiziari” è rivolto a laureati magistrali che si preparano ad entrare nella Pubblica Amministrazione, ai professionisti privati che operano nel campo dei servizi informatici per la pubblica amministrazione, nonché ai dirigenti ed ai funzionari delle organizzazioni pubbliche e degli uffici giudiziari. Infatti, il Master risulta di particolare interesse per coloro che intendono ricoprire la figura professionale di Responsabile per la transizione al digitale (RTD). Una figura dirigenziale, interna a tutte le pubbliche amministrazioni, prevista dall’Articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) (D.lg. n.82, 7 marzo 2005 e ss.mm.ii.), il testo unico che riunisce e organizza le norme riguardanti l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione nei rapporti con i cittadini e le imprese. In particolare l’Art 17 recita “Le pubbliche amministrazioni garantiscono l'attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell'amministrazione definite dal Governo in coerenza con le Linee guida.
A tal fine, ciascuna pubblica amministrazione affida a un unico ufficio dirigenziale generale,[...] la transizione alla modalità operativa digitale” ed inoltre “. Il responsabile dell'ufficio [...] è dotato di adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali”. Pertanto, il Responsabile della transizione al digitale (RTD) possiede competenze interdisciplinari e la capacità di utilizzare al meglio le tecnologie digitali al fine di introdurre innovazione digitale nello specifico settore in cui esso opera, all’interno di qualsiasi tipo di organizzazione.
CFU erogati: 60
Frequenza: obbligatoria. Ai partecipanti è richiesto l’obbligo di frequenza di almeno il 75% delle attività didattiche.
Il corso sarà avviato indicativamente i primi giorni di novembre 2023 e si concluderà entro il 30 Ottobre 2024. Le lezioni in aula si terranno, prevalentemente, nei giorni di venerdì e sabato; in presenza di particolari esigenze sarà previsto un impegno giornaliero fino a 8 ore anche in giorni della settimana diversi da quelli indicati.
Sede di svolgimento del Master: Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, via per Monteroni, 73100 Lecce.
Elenco degli insegnamenti: consultare la scheda di progetto.