Laurea Magistrale in COMPUTER ENGINEERING (LM55)

Degree course in italian
INGEGNERIA INFORMATICA (LM55)
Degree course
COMPUTER ENGINEERING (LM55)
Title
Laurea Magistrale
MIUR Class
Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica - LM-32 (DM270)
Length
2 anni
Credits
120
Department
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
Website
https://www.ingegneria.unisalento.it/web/942656/home_page
Language
INGLESE
Location
Lecce
Year taught
2020/2021
Type of access/Available places
Corso ad accesso libero
Career opportunities
2.1.1.4.1 - Analisti e progettisti di software
2.1.1.4.2 - Analisti di sistema
2.1.1.4.3 - Analisti e progettisti di applicazioni web
2.1.1.5.1 - Specialisti in reti e comunicazioni informatiche
2.1.1.5.2 - Analisti e progettisti di basi dati
2.1.1.5.3 - Amministratori di sistemi
2.1.1.5.4 - Specialisti in sicurezza informatica

Course description

La maggior parte degli insegnamenti più professionalizzanti richiedono la discussione di un progetto svolto in gruppo. Tale modalità di esame, fornisce allo studente un'indubbia capacità di relazionarsi con i componenti del gruppo di lavoro, caratteristica questa di fondamentale interesse per le aziende. Alcuni dei metodi appresi durante il corso di studi sistematizzano questo modo di procedere chiedendo agli studenti di sperimentare vari ruoli coinvolti nel processo produttivo ed a confrontarsi con il linguaggio del committente.
L'abitudine alla discussione pubblica del progetto fornisce allo studente, opportunamente guidato dal docente, la capacità di effettuare presentazioni professionali. La preparazione della tesi di laurea e la successiva discussione rappresenta il punto più alto della formazione e dello sviluppo delle capacità comunicative dello studente che per un congruo periodo di tempo lavora in laboratorio a contatto continuo sia con il docente che con gli altri studenti presenti.
Naturalmente la comunicazione è sviluppata anche in lingua Inglese favorendo la partecipazione dello studente ai programmi Internazionali, quali ERASMUS, e, ove possibile, alla cooperazione di ricerca in ambito internazionale.
I laureati saranno in grado di utilizzare metodi appropriati per condurre attività di indagine su argomenti tecnici adeguati al proprio livello di conoscenza e di comprensione. Gli strumenti didattici con cui tale capacità sarà conseguita e verificata consisteranno anche nell'assegnare, durante il percorso formativo, elaborazioni da svolgere singolarmente o in forma collaborativa, che richiedono la necessità di integrare le conoscenze, sviluppare indagini articolate, convalidare risultati, comparare criticamente soluzioni, interpretare i risultati anche alla luce di futuri sviluppi inerenti le problematiche da risolvere. La formazione multidisciplinare consentirà all'ingegnere magistrale di affrontare le diverse tematiche ingegneristiche con metodo ed efficacia indipendentemente dalla complessità derivante da un quadro di assieme eventualmente affetto da incertezza e/o conoscenza limitata. La sua preparazione inoltre gli consentirà di individuare soluzioni progettuali e tecnologiche sia in termini tecnici che economici analizzandone con professionalità i punti di forza e di debolezza, e confrontando alternative con stakeholder di estrazione non necessariamente tecnica. I laureati avranno la capacità di:
- identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti;
- progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli sperimentali;
- valutare criticamente dati e trarre conclusioni;
- indagare e sperimentare l'applicazione di tecnologie nuove ed emergenti nel proprio settore di specializzazione nel campo dell'ingegneria informatica.

Tutte le capacità derivano dalle attività formative caratterizzanti rafforzate da un contributo di quelle affini ed integrative.
Per il Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering l'orientamento in ingresso, con riferimento a potenziali studenti provenienti da altre Università, è realizzato in maniera indiretta attraverso la disseminazione dei risultati dell'attività di ricerca dei diversi gruppi che supportano il Corso di Studio e attraverso la testimonianza dei laureati. In aggiunta, per gli studenti provenienti dal Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione, l'attività didattica relativa ai corsi del terzo anno, e in aggiunta stage e tesi, rappresenta una forma di orientamento in ingresso e quindi una valida guida alla scelta dell'eventuale percorso di secondo livello.

Il servizio di orientamento e tutorato è erogato da un centro specifico di ateneo: il Centro Orientamento e Tutorato (C.Or.T.). Il C.Or.T. mette a disposizione degli studenti un Servizio di Consulenza: uno spazio di ascolto e riflessione sulle scelte formative di sostegno durante la transizione e di consulenza sulla carriera universitaria di supporto alla compilazione dei piani di studio individuali. Inoltre il C.Or. T. offre agli studenti che necessitano, un servizio di consulenza psicologica.

Maggiori dettagli circa la natura del servizio offerto sono reperibili alla pagina internet indicata:

https://orientamento.unisalento.it/home_page

Le attività di tutoraggio vengono garantite anche dai singoli Dipartimenti con varie azioni di seguito descritte:

-attivazione dei corsi zero, al fine del recupero degli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi), pertanto riguardanti le discipline di base. L’opportunità di tali corsi è consentita anche agli studenti non in debito;

- erogazione di attività didattica integrativa su insegnamenti individuati dai rispettivi Consigli didattici sulla base delle difficoltà riscontrate dagli studenti;

- nomina dei docenti tutor di competenza per ogni singolo Corso di Studi, individuati con il fine di orientare e assistere gli studenti, di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di rimuovere, per quanto di competenza dell'istituzione universitaria, gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi;

- nomina degli studenti tutor che offrono aiuto agli iscritti (nuovi e non) nel loro percorso di studi universitari. Si tratta di un supporto utile a rendere gli studenti maggiormente consapevoli degli impegni previsti dal percorso formativo e a favorire una proficua frequenza dei corsi.

Il personale tecnico amministrativo incaricato del Dipartimento opera affinchè le azioni di tutoraggio organizzate garantendo agli studenti una snella ed efficace fruibilità.



LM32 - Analisi Opinioni Studenti


Il questionario è organizzato in due sezioni: la prima riguarda l’esperienza dello studente in merito agli insegnamenti e la seconda i suggerimenti che lo studente stesso propone al fine di migliorare l’esperienza con l’esame. Tutte le singole voci delle due sezioni vengono prese in esame ed analizzate, al fine di individuare eventuali criticità. Riferendosi ai soli dati aggregati, nel confronto tra l’A.A. 2017/2018 e i dati dell’A.A. 2018/2019, il livello di soddisfazione risulta stazionario o in diminuzione. Più in dettaglio, risulta stazionario il risultato in merito al quesito ins1 (sufficienza delle conoscenze pregresse possedute per la comprensione degli argomenti), il cui valore risulta comunque migliore rispetto ai corrispondenti valori del dipartimento e dell’ateneo. In lieve diminuzione i valori relativi ai quesiti ins2 (adeguatezza del carico di studio rispetto ai CFU) ed ins3 (adeguatezza del materiale didattico), che tuttavia restano superiori o in linea con i valori di dipartimento e di ateneo. Per quanto riguarda il quesito ins4 (definizione delle modalità d’esame) si riscontra un calo del livello di soddisfazione, che risulta inferiore ai valori di dipartimento e di ateneo. Poiché le modalità d’esame sono dichiarate sia nei relativi programmi d’esame disponibili online sia nella prima lezione di ogni insegnamento, risulta difficile comprendere il motivo di tale giudizio ma, in ogni caso, si procederà da una parte ad una verifica puntuale dei programmi online, e dall’altra si inviteranno nuovamente i docenti ad esporre le modalità d’esame nel corso della prima lezione di ogni insegnamento. Si riscontra un calo del livello di soddisfazione per i quesiti doc5-doc9: più marcato nel caso di doc5 (rispetto degli orari), doc6 (il docente stimola l’interesse verso la disciplina) e doc9 (coerenza dello svolgimento del corso con quanto dichiarato sul sito web). Anche l’indicatore di interesse int11b risulta in diminuzione, pur essendo ancora superiore al corrispondente valore di dipartimento. Per quanto concerne le necessità aggiuntive degli studenti (analizzate tramite i suggerimenti sug1-sug9) si evidenzia un miglioramento in merito ai suggerimenti sug2 (aumentare l’attività di supporto didattico), sug3 (fornire piú conoscenze di base), sug5 (migliorare il coordinamento con altri insegnamenti), sug6 (migliorare la qualità del materiale didattico) e sug8 (inserire prove d’esame intermedie). Fa eccezione sug7 (fornire in anticipo il materiale didattico) che continua ad essere una richiesta da parte degli studenti.

Approvato nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell’Informazione n. 8 del 25/09/2020






Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
LM32 – Analisi dati AlmaLaurea



Premesso che il numero di studenti che ha compilato il questionario e? pari a 22 e quindi il campione e? esiguo, la soddisfazione dei laureati secondo l’indagine AlmaLaurea 2019 e?: 57.9% (decisamente si?), 31.6% (piu? si? che no); [nazionale: 52.3% (decisamente si?), 41.2% (piu? si? che no)]. Si iscriverebbe allo stesso corso di laurea nello stesso ateneo il 78.9% [nazionale: 82.4%]. Il dato e? quindi in aumento rispetto al 2018 e piu? che soddisfacente.
Inoltre, la maggior parte degli indicatori non evidenzia criticità, ed esibisce un trend complessivo piu? che soddisfacente. Da notare che la durata media degli studi risulta in lieve aumento, con conseguente aumento dell’indice di ritardo che passa da 0.16 nel 2018 a 0.54 nel 2019; tuttavia, questo risultato è ascrivibile alla percentuale di studenti lavoratori che passa dal 35% del 2018 al 52.6% del 2019.

Approvato nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell’Informazione n. 8 del 25/09/2020




Opinioni dei laureati
L'abitudine acquisita nella consultazione della manualistica (generale e/o specifica delle diverse discipline ingegneristiche), delle riviste specializzate e delle fonti bibliografiche presenti su banche dati in rete (o nelle biblioteche specializzate), dovrà instaurare negli Ingegneri Informatici la cultura dello studio individuale, attraverso il quale dovranno essere in grado di mantenere aggiornato il livello delle conoscenze e delle competenze acquisite. In vari casi (ad esempio per la realizzazione di sistemi software con principi ingegneristici), l'approfondimento degli argomenti di carattere più direttamente progettuale comprenderà varie attività di studio di gruppo, così da includere le differenti forme di apprendimento.
La presenza di contenuti di formazione fortemente orientati alla multidisciplinarietà favorirà inoltre gli studenti magistrali nell'apprendimento delle specifiche materie che caratterizzano i diversi ambiti dell'ingegneria Informatica.
L'organizzazione della didattica, dando rilievo alle ore di lavoro personale, consentirà allo studente di migliorare la propria capacità di apprendimento. L'impostazione della didattica, che per diversi insegnamenti richiederà lo sviluppo di elaborati, con revisioni periodiche, e partecipazione a laboratori, favorirà l'auto-apprendimento. Tale capacità sarà conseguita anche, a livello individuale, con la preparazione della prova finale e la stesura della tesi di laurea, per la quale si riserva, infatti, un numero adeguato di CFU. La capacità di apprendimento, visti i settori inseriti nell'ordinamento, sarà adeguata a poter intraprendere studi successivi di specializzazione (master, dottorato).
Il corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering, erogato in lingua inglese, mira ad approfondire i diversi ambiti applicativi dell'Ingegneria Informatica.
In tale contesto, viene garantito l'approfondimento delle seguenti tematiche:
- reti di calcolatori;
- applicazioni software e sistemi informativi;
- calcolo ad alte prestazioni;
- automazione.

Al termine degli studi i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering devono:
- essere capaci di utilizzare la conoscenza degli aspetti teorico-scientifici della matematica per interpretare e descrivere problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria informatica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- essere capaci di ideare, pianificare, progettare, valutare, validare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

I laureati in Computer Engineering potranno quindi svolgere attività professionale nelle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; nelle industrie per l'automazione e la robotica; nelle imprese operanti nell'area dei servizi informativi e delle reti di calcolatori; nelle imprese di servizi informatici per la Pubblica Amministrazione.
Analizzando i dati di fonte AlmaLaurea negli anni 2010, 2011 e 2012 relativamente all'ingresso nel mondo del lavoro da parte dei ``laureati magistrali in Ingegneria Informatica'' emerge un quadro decisamente positivo, soprattutto se collocato nella crisi dei mercati che anche negli anni in questione ha interessato il settore dell'ICT. Il dato di occupazione Istat è crescente e comunque molto elevato (90% nel 2010, 92,3% nel 2011, 96,8% nel 2012). Anche il tempo medio di reperimento di un posto di lavoro dalla laurea è molto contenuto e in interessante decrescita (2,8 mesi nel 2010, 2,5 mesi nel 2011, 1,7 mesi nel 2012).
Il corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering mira ad approfondire i diversi ambiti applicativi dell'Ingegneria Informatica.
In tale contesto, viene garantito l'approfondimento delle seguenti tematiche:
- reti di calcolatori;
- architetture software, applicazioni software e sistemi informativi;
- calcolo ad alte prestazioni;
- automazione.

Le reti di calcolatori vengono affrontate nell'ambito dei corsi di NETWORK TECHNOLOGIES AND DESIGN, INTERNET OF THINGS e SYSTEM AND NETWORK PROGRAMMING. Le architetture ed il progetto di applicazioni software sono oggetto del corso di SOFTWARE ENGINEERING. Il calcolo ad alte prestazioni viene affrontato nell'ambito dei corsi di PARALLEL ALGORITHMS e HIGH PERFORMANCE COMPUTING. Gli aspetti relativi all'automazione sono oggetto del corso di ADVANCED CONTROL TECHNIQUES e dei corsi (in opzione per lo studente) di ROBOTICS e ESTIMATION AND DATA ANALYSIS WITH APPLICATIONS.

Al termine degli studi i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering devono:
- essere capaci di utilizzare la conoscenza degli aspetti teorico-scientifici della matematica per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria informatica, nella quale sono capaci di identificare, formulare, modellare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi software complessi e/o innovativi;
- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi assegnati al Corso di Studio.
L’elaborato proposto per la prova finale, caratterizzato da originalità, si riferisce sempre a un’esperienza significativa che potrà interessare:
- una attività progettuale;
- un approfondimento su un tema di ricerca di base o applicata;
- una attività di ricerca sperimentale, svolta in laboratori universitari o presso Enti esterni.
La prova finale consiste in un lavoro di tesi svolto dallo studente su un argomento parte del piano di studi. L'elaborato, prodotto sotto la guida di uno o due relatori, può essere puramente applicativo o risultato di un lavoro originale di ricerca svolto anche all'estero. I lavori di ricerca vengono esaminati in contraddittorio nel corso di un esame finale (distinto dalla cerimonia di proclamazione) tenuto alla presenza di una commissione composta da tre docenti; partecipa alla prova d'esame finale anche il relatore dello studente. La valutazione finale viene effettuata da una commissione di laurea al termine della cerimonia pubblica di proclamazione, valutando in aggiunta l'intera carriera del laureando. Gli appelli di laurea vengono interamente gestiti on-line tramite una apposita procedura TOL (Tesi on line), dall'assegnazione della tesi sino alla verbalizzazione dell'esame finale.
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering gli studenti devono rispettare requisiti curriculari, requisiti sulle conoscenze tecniche e requisiti sulla conoscenza della lingua inglese, nel seguito descritti in maggiore dettaglio.

I candidati devono possedere un livello di conoscenza adeguato agli obiettivi formativi generali del corso di laurea di primo livello in Ingegneria dell'Informazione (classe 9 del DM 509/1999 o classe L-8 del DM 270/2004) e cioè:
-possesso della laurea di primo livello o diploma universitario triennale o laurea di secondo livello o laurea quinquennale rilasciati da un'università italiana o qualunque altro titolo formalmente riconosciuto equivalente ai precedenti elencati;
-possesso di almeno 40 crediti formativi universitari, o conoscenze equivalenti per studenti in possesso di titolo di studio estero, acquisiti frequentando corsi universitari (Laurea, Diploma universitario di durata triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) in settori riconosciuti nelle attività formative di base negli ambiti disciplinari delle Lauree triennali afferenti alla Classe di Ingegneria dell'Informazione;
-possesso di almeno 60 crediti formativi universitari, o conoscenze equivalenti per studenti in possesso di titolo di studio estero, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Diploma universitario di durata triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti degli ambiti disciplinari delle Lauree triennali afferenti alla Classe Ingegneria dell'Informazione;
- superamento di esame di idoneità di lingua inglese o certificazione linguistica di lingua inglese pari al livello B2, o superiore, del QCER. Tale requisito non è richiesto agli studenti madrelingua.
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale la lingua italiana. Tale requisito non è richiesto agli studenti madrelingua. Nei casi in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà acquisire "Ulteriori conoscenze linguistiche" nella lingua italiana, ad esempio tramite i corsi offerti dalla Scuola di Italiano per Stranieri.

Un'apposita Commissione effettuerà la valutazione della personale preparazione degli studenti che soddisfano i suddetti requisiti curriculari, secondo modalità descritte nel Regolamento didattico del corso di studio.


Si accede al Corso di Laurea Magistrale tramite prova obbligatoria di valutazione della preparazione individuale, consistente in un colloquio, che rappresenta il requisito indispensabile ai fini della successiva iscrizione.
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi qualificanti del Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering, che prevedono che i laureati magistrale debbano essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta ed orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, gli studenti che intendono immatricolarsi dovranno dimostrare il possesso di un adeguato grado di conoscenza della lingua inglese, almeno pari al livello B2. Sarà richiesto a tutti gli immatricolati, in possesso di certificazione linguistica di livello pari o superiore al B2, di allegare copia della certificazione tra i documenti necessari per l’immatricolazione.
I candidati non in possesso della certificazione potranno dimostrare la loro competenza linguistica anche attraverso il superamento di apposito esame presso il Centro Linguistico di Ateneo.
I candidati madrelingua inglese sono esonerati dal produrre la certificazione richiesta e dalla verifica della conoscenza della lingua inglese.

Il mancato superamento della prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale o della prova di verifica della conoscenza dellla Lingua Inglese a livello B2, non permette l'iscrizione. In esito allo svolgimento della prova, potranno iscriversi gli studenti che avranno conseguito l'idoneità.
Le prove di verifica, programmate secondo il Bando annuale di ammissione, dovranno in ogni caso essere precedute, per singolo candidato, dalla verifica di sussistenza dei requisiti curriculari previsti.
Nel Bando annuale di iscrizione al Corso di Studio saranno esplicitate le modalità previste per l'eventuale esonero dalla prova (colloquio) prevista per l'accesso.

Profilo

Ingegnere Informatico

Funzioni

Il Laureato Magistrale in Computer Engineering svolge la sua attività professionale in diversi ambiti, quali quelli della pianificazione, analisi, progettazione, collaudo, produzione, esercizio, evoluzione adattativa e perfettiva in imprese private ed enti pubblici che realizzano prodotti e servizi semplici e complessi del settore ICT o che fanno uso intensivo di tecnologie informatiche per supportare i propri processi produttivi e l'organizzazione del lavoro.

Competenze

Conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici dell’ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell’ingegneria informatica, al fine di identificare, formulare e risolvere anche in modo originale problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare. Conoscere i principali riferimenti nazionali ed internazionali in relazione a metodologie, tecniche, sistemi e applicazioni per saper gestire correttamente la continua evoluzione e innovazione tipica del settore.

Conoscenza approfondita dei seguenti aspetti teorico-scientifici, metodologici e applicativi:
- le tecniche dell'ingegneria del software applicate ai sistemi informatici moderni (anche in configurazione cloud), alle applicazioni mobili, alle basi di dati e ai sistemi informativi;
- le moderne tecnologie per le reti di calcolatori e per la programmazione di sistema, includendo anche le reti wireless e le reti di sensori;
- la teoria e la pratica del calcolo ad alte prestazioni, i concetti alla base degli algoritmi paralleli e l'applicazione alla realizzazione dei sistemi software complessi;
- l'automazione, la robotica, i problemi e le tecniche di stima multivariabile e di controllo;
- i moderni sistemi di supporto alle decisioni;
- gli algoritmi e le tecniche di image processing.

Conoscenza fluente, in forma scritta e orale, della lingua inglese, in aggiunta all’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Sbocco

I laureati magistrali in Computer Engineering potranno svolgere attività di project management, analisi, sviluppo, integrazione e validazione di sistema nelle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; nelle industrie per l'automazione e la robotica; nelle imprese operanti nell'area dei servizi informativi e delle reti di calcolatori; nelle imprese di servizi informatici per l'industria privata, per i cittadini e per la Pubblica Amministrazione. Visto l'ampio insieme di metodi, tecniche e sistemi oggetto del percorso degli studi, tali sbocchi professionali potranno riguardare sia il contesto locale (l'industria informatica pugliese) sia un ambito più allargato, nazionale e internazionale.

Course modules

PERCORSO COMUNE

ADVANCED CONTROL TECHNIQUES (ING-INF/04)

9 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A005790]

COMPUTER VISION (ING-INF/03)

9 crediti - Affine/Integrativa - Obbligatorio [Cod.: A005792]

DECISION SUPPORT SYSTEMS (MAT/09)

9 crediti - Affine/Integrativa - Obbligatorio [Cod.: A003124]

INTERNET OF THINGS (ING-INF/05)

9 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A005791]

SOFTWARE ENGINEERING (ING-INF/05)

9 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A003074]

SYSTEM AND NETWORK PROGRAMMING (ING-INF/05)

12 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A005789]

BIG DATA MANAGEMENT (ING-INF/05)

9 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A005793]

ESTIMATION AND DATA ANALYSIS WITH APPLICATIONS (ING-INF/04)

9 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A004569]

FINAL EXAM (PROFIN_S)

12 crediti - Lingua/Prova Finale - Obbligatorio [Cod.: A003119]

HIGH PERFORMANCE COMPUTING (ING-INF/05)

9 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A003136]

INTERNSHIP/TRAINING (NN)

6 crediti - Altro - Obbligatorio [Cod.: A003191]

NETWORK TECHNOLOGIES (ING-INF/05)

9 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A003135]

PARALLEL ALGORITHMS (ING-INF/05)

9 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A003130]

ROBOTICS (ING-INF/04)

9 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A003152]