- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in INGEGNERIA BIOMEDICA
- BIOMATERIALI POLIMERICI E CERAMICI
BIOMATERIALI POLIMERICI E CERAMICI
- Insegnamento
- BIOMATERIALI POLIMERICI E CERAMICI
- Insegnamento in inglese
- POLYMERIC AND CERAMIC BIOMATERIALS
- Settore disciplinare
- ING-IND/22
- Corso di studi di riferimento
- INGEGNERIA BIOMEDICA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 108.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docenti responsabili dell'erogazione
- LICCIULLI ANTONIO ALESSANDRO
MADAGHIELE Marta
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze base di Scienza dei Materiali
Il corso fornisce un'approfondita panoramica sulla scienza e sulla tecnologia dei materiali polimerici e ceramici, con particolare riferimento alle loro proprietà fisiche, chimiche e meccaniche, alle rispettive metodologie di sintesi e di caratterizzazione, nonché alle loro applicazioni pratiche nel campo della medicina e dell'ingegneria biomedica.
Conoscenze e comprensione. Al termine del corso, gli studenti devono:
- possedere solide conoscenze relative alla relazione struttura-proprietà dei biomateriali polimerici e ceramici, anche in relazione alla loro biocompatibilità;
- possedere gli strumenti cognitivi necessari allo sviluppo di un dispositivo medico (dalla progettazione ai processi di produzione e trasformazione, all’impiego, alla caratterizzazione e al controllo di qualità).
Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Alla fine del corso, gli studenti devono essere in grado di:
- individuare la correlazione esistente tra microstruttura e proprietà macroscopiche dei biomateriali;
- utilizzare le conoscenze acquisite per valutare e selezionare i biomateriali polimerici e ceramici più adatti per specifiche applicazioni biomediche.
- dimostrare di avere acquisito competenze e capacità di valutazione adeguate per la risoluzione in autonomia di problemi concreti inerenti la scienza e tecnologia dei biomateriali.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sono stimolati ad individuare le proprietà dei materiali più importanti per determinate applicazioni in campo biomedicale e a pervenire a giudizi originali ed autonomi su possibili soluzioni a problemi concreti.
Abilità comunicative. Gli studenti devono acquisire la capacità di relazionare su tematiche di scienza e tecnologia dei biomateriali polimerici e ceramici, in forma sia scritta sia orale, in modo chiaro, logico, sintetico ed efficace, utilizzando le conoscenze acquisite ed il lessico di specialità.
Capacità di apprendimento. Gli studenti devono acquisire la capacità critica di rapportarsi, con originalità e autonomia, alle problematiche tipiche dei biomateriali e dei dispositivi medici. Devono inoltre sviluppare l'abilità di apprendere in modo autonomo e continuo, tenendosi aggiornati sugli sviluppi nel campo dei biomateriali polimerici e ceramici, analizzando criticamente la letteratura scientifica di riferimento.
Lezioni frontali ed esperienze di laboratorio
Prova orale
Dispense fornite dal docente
Semestre
Primo Semestre (dal 16/09/2024 al 20/12/2024)
Tipo esame
Obbligatorio - Affine/Integrativa
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario