INFORMAZIONI E PATRIMONIO
La Biblioteca Dipartimentale Aggregata di Ingegneria dell’Innovazione, già Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e Biblioteca Didattica della Facoltà di Ingegneria si costituisce nel 2000. Successivamente (anno 2013) assume la nuova denominazione di Biblioteca Dipartimentale Aggregata di Ingegneria dell’Innovazione - Sezione di Ingegneria dell’Innovazione all’interno del neo-costituito Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, nato dalla fusione seguita all’approvazione della legge Gelmini e alle modifiche allo Statuto dell’Università del Salento (secondo la nuova denominazione adottata dall’Ateneo nel 2006).
Dal 2019 La biblioteca viene strutturata in due Punti di Servizio dislocati nelle sedi di Lecce, presso l'Edificio “La Stecca”, e Brindisi presso la Cittadella della Ricerca di Mesagne (BR).
Il suo patrimonio è attualmente costituito da circa 8.500 volumi e da circa 1500 annate di periodici cartacei riguardanti i settori: ingegneria industriale e meccanica, ingegneria civile, fisica, ingegneria dei materiali, nanotecnologie, fisica e ingegneria dei dispositivi elettronici, ingegneria elettronica, automazione, ingegneria dell'informazione e gestionale. Inoltre, è depositaria di oltre 5000 volumi di tesi di Laurea e di Dottorato, collocate nei propri locali. L'incremento annuale del patrimonio grava per la maggior parte sui fondi della dotazione ordinaria del Dipartimento e sui fondi della ricerca scientifica 60%.
La Biblioteca è a struttura aperta, con libero accesso alle scaffalature, ed è completamente informatizzata. Consente quindi la diretta visione delle collezioni, collocate secondo il sistema di classificazione decimale Dewey (CDD) e soggettate secondo le Library of Congress Subject Headings. Dal 2002 aderisce al circuito NILDE (Network Inter-Library Document Exchange).
Per la ricerca bibliografica e documentaria mette a disposizione numerose risorse elettroniche, periodici, e-books e banche dati specialistiche del settore ingegneristico.
Annualmente la Biblioteca è frequentata da circa 3.000 utenti ed effettua circa 7.000 prestiti.
Gli utenti hanno a disposizione una confortevole sala di lettura, con n. 68 posti a sedere, dotata di rete wireless e di n. 2 postazioni informatiche riservate alla consultazione del catalogo e alle ricerche bibliografiche.
SERVIZI AL PUBBLICO
Prestito, Consultazione
Il prestito dei libri è ammesso per la durata di 15 giorni e per un numero di volumi non superiore a tre; è rinnovabile allo stesso nominativo per i libri didattici, se il materiale bibliografico è presente in duplice copia.
Se non dovessero essere rispettati i termini di consegna, gli utenti saranno esclusi dal prestito per un periodo di un mese.
Per i laureandi il prestito è ammesso per la durata di max 30 gg. rinnovabili.
Il prestito per i docenti, ricercatori, dottorandi e personale tecnico-amministrativo è consentito sino ad un numero massimo di 40 documenti, salvo restando il principio che, se il materiale in prestito viene richiesto da un altro utente, esso deve essere restituito senza indugio.
Il prestito è rinnovabile allo stesso nominativo se il materiale bibliografico non è stato richiesto da altri utenti.
Per la consultazione, l'utente deve rivolgersi al personale della Biblioteca presente in sala depositando il badge o un documento di riconoscimento e avendo cura di riconsegnare il materiale entro le ore 13.00 del giorno seguente.
L'utente può chiedere in consultazione contemporaneamente fino a tre volumi o annate di riviste.
Le riviste non possono essere date in prestito. E' possibile prelevare dalla biblioteca i fascicoli per fotocopie di articoli, riportando il materiale prelevato entro l'orario di chiusura della stessa giornata. Le riviste dell'anno in corso sono disponibili sugli espositori; l'utente può consultarle liberamente.
Document Delivery (DD) e Prestito Interbibliotecario (ILL)
Fornitura di articoli di periodici o parti di libri, non posseduti dalla Biblioteca, ma reperibili presso altre biblioteche, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.
La Biblioteca Dipartimentale Aggregata di Ingegneria dell’Innovazione aderisce al progetto “NILDE – Network Inter-Library Document Exchange”.
E-books
All'interno della rete UNISALENTO, il SIBA mette a disposizione la consultazione di e-books direttamente dalle piattaforme degli editori. E’ possibile accedere alla lista degli e-books dal sito del Coordinamento SIBA.
L'accesso a tutte le altre risorse è riservato agli utenti dell'Università del Salento.
Il discovery tool Summon
Summon è il discovery tool dell'Ateneo, lo strumento che permette una ricerca integrata dei documenti disponibili in biblioteca o accessibili online per l'Università del Salento (libri, articoli, riviste, banche dati, collezioni …).
Ricerca un e-book in Summon.
Media Library On Line MLOL – Unisalento
La piattaforma di prestito digitale multieditore Media Library OnLine (MLOL) attivata per l'Università del Salento, consente il prestito di ebook da fruire su pc, tablet o smartphone (con l’applicazione MLOL Reader). Dalla Home page selezionando l’ente Università del Salento e autenticandosi con le proprie credenziali, ogni utente può accedere a 2 prestiti al mese: ogni prestito ha una durata di 14 giorni. La piattaforma MLOL contiene un’ampia collezione di testi (manualistica, narrativa, saggistica) di editori italiani quali Adelphi, Bollati Boringheri, Bompiani, BUR, CLUEB, Egea, Einaudi, Esculapio, Feltrinelli, Flaccovio, Giunti, Hoepli, Laterza, Liguori, Mucchi, Il Saggiatore. È inoltre a disposizione una collezione open di risorse digitali liberamente accessibili che raccoglie opere non sottoposte a copyright e scaricabili in modo illimitato e senza scadenza, tra cui classici, letteratura e saggistica.
Richiedi le tue credenziali Mlol in biblioteca.
Prestito E-Book Reader
La Biblioteca mette a disposizione per il prestito un lettore e-book KINDLE DX.
Il servizio è riservato al personale docente e non docente afferente al Dipartimento.
L'e-book reader può essere richiesto direttamente in biblioteca o via e-mail, ed eventualmente prenotato per un periodo prestabilito. Il prestito ha la durata di due settimane rinnovabile max per una volta, salvo prenotazioni in corso. Per i dettagli si può consultare il regolamento riportato nella colonna di destra.
PRENOTAZIONI PRESTITI
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC) l'utente può reperire con estrema semplicità le informazioni desiderate e prenotare i documenti di suo interesse accedendo alla propria area personale.
PROPOSTE DI ACQUISTO
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC), l'utente può suggerire proposte d'acquisto accedendo alla propria area personale.
SELFCHECK / BOOKBOX
Book-Box - Restituzione prestiti 24h/24
E' possibile restituire libri, CD o DVD presi in prestito anche dopo l'orario di chiusura. E' stato installato all'ingresso della Biblioteca, un Book-Box allo scopo di consentire la restituzione dei volumi e di altro materiale bibliografico anche dopo l'orario di sportello. Il servizio è sempre attivo tutti i giorni della settimana, 24h/24.
SERVIZI PER STUDENTI DISABILI
E' disponibile in biblioteca una postazione multimediale riservata ad utenti con disabilità visive (non vedenti e ipovedenti) dotata di barra Braille 40 caratteri e software di sintesi vocale.
ASK A LIBRARIAN | Chiedilo al bibliotecario
ASK A LIBRARIAN | Chiedilo al bibliotecario, è un servizio di biblioteca a distanza, promosso dalla Biblioteca DII, che mette a disposizione di tutti i gli utenti le risorse e le professionalità dei suoi bibliotecari per 24 ore al giorno per sette giorni la settimana.
Ask a Librarian fornisce assistenza remota e supporto nella ricerca, nei casi in cui non si possa fruire dei servizi di informazione bibliografica ed assistenza presso i locali della Biblioteca.
Il servizio non sostituisce la consueta assistenza in presenza, (“di persona”) bensì la integra e la arricchisce. Per ricerche complesse, si consiglia di venire personalmente in Biblioteca, dove il personale bibliotecario qualificato può fornire un primo orientamento nell’uso efficace delle molteplici risorse/servizi disponibili.
Chi può usufruire del servizio?
Docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, studenti iscritti presso la Facoltà di Ingegneria, studenti Erasmus, personale T/A, utenti esterni.
A quali quesiti risponde?
- Supporto nella redazione di brevi bibliografie su specifici argomenti
- Assistenza nel reperimento di informazioni e materiale su un determinato argomento.
- Informazioni sulle risorse elettroniche
- supporto e suggerimenti sull'uso delle banche dati
- Indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare.
- Fornitura di materiale full text, esclusivamente se disponibile in formato elettronico (massimo 3 documenti per ciascuna richiesta).
- Informazioni relative all’accesso presso altre Biblioteche.
- Informazioni sui servizi della Biblioteca e sul suo patrimonio, sia cartaceo che elettronico.
Quante richieste si possono inviare?
Si possono inoltrare un massimo di 3 richieste al mese e comunque mai più di 2 a settimana.
Quali sono i tempi di attesa?
Il tempo di evasione massimo per ciascuna richiesta è di 12 ore lavorative. Varia comunque in funzione della complessità della richiesta medesima. La risposta verrà inviata via e-mail.
Come si può fare la richiesta?
Di Persona contattando un bibliotecario all’information desk della Biblioteca durante il normale orario di apertura.
Via e-mail inoltrando la richiesta alla Biblioteca via e-mail, specificando obbligatoriamente: nome e cognome, struttura di appartenenza (se esterni all'Università qualificarsi come utente esterno), indirizzo e numero di telefono.
Su appuntamento fissando un appuntamento con un bibliotecario.
Per inoltrare la richiesta è necessario compilare il form disponibile sulla pagina web della biblioteca.
Consigliamo di rivolgere il proprio quesito nella maniera più precisa possibile, fornendo tutte le parole chiave (anche in inglese) che si ritengono opportune: questo ci permetterà di rispondere in modo più dettagliato e pertinente.
Si precisa inoltre che “Ask a Librarian” non sostituisce i servizi di Document Delivery e di Prestito Interbibliotecario, pertanto, per le richieste di articoli e libri non posseduti dalla biblioteca si prega di inoltrare mail distinte a francesca.signore@unisalento.it.
Servizio di prenotazione: prestiti e restituzioni
Per poter usufruire del servizio di prestito e restituzione dei testi è necessario effettuare la prenotazione sulla piattaforma Service Planning attraverso il servizio “Biblioteche di Ateneo - Prenota: prestito/restituzione” accessibile dall'AgendaWeb per gli studenti.
Selezionare "nuova prenotazione" e compilare tutte le informazioni per la prenotazione, scegliendo la sede (sede di Lecce - Edificio "La Stecca" oppure sede di Brindisi - Cittadella della Ricerca) e la data, nei giorni consentiti. Indicare tutte le informazioni utente, inserendo anche le informazioni aggiuntive: il numero della tessera SBA, i testi da richiedere in prestito o da restituire, facendo attenzione a scrivere:
- Cognome e nome dell’autore/curatore
- Titolo dell’opera
- Data di pubblicazione
- Collocazione preceduta dalla sigla della biblioteca (es: LE026 004.62 D BAL) da ricercare sul Catalogo delle Biblioteche di Ateneo.
Attraverso "gestisci prenotazione", invece, è possibile modificare una prenotazione già effettuata.
Per ulteriori informazioni inviare una mail a francesca.signore@unisalento.it.
I servizi di prestito e restituzione, per le due sedi della biblioteca, sono aperti al pubblico su prenotazione nei seguenti giorni:
LUNEDÌ: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 17:00
GIOVEDÌ: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 17:00
Servizio di prenotazione della sala lettura
Per poter usufruire della sala lettura è necessario effettuare la prenotazione attraverso il servizio “Prenota il posto in biblioteca” accessibile dall'AgendaWeb per gli studenti.
Ogni utente potrà prenotare, fino al massimo dei posti disponibili, scegliendo:
- la fascia oraria mattutina: 10.00 - 13.00
- e/o quella pomeridiana: 14.00 - 17.00
Per accedere alla sala lettura è necessario esibire la conferma di prenotazione ricevuta via email.
N.B.: La postazione assegnata automaticamente dal sistema non potrà essere cambiata.
L'accesso alle sale lettura della biblioteca (sede di Lecce - Edificio "La Stecca" oppure sede di Brindisi - Cittadella della Ricerca) è possibile su prenotazione nei seguenti giorni:
LUNEDÌ - GIOVEDÌ: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
VENERDÌ: 10.00 – 13.00