Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
-
La Scuola deve assicurarsi che l'Accordo Quadro tra l'Istituto Scolastico e l'Università sia attivo. Si consulti l'elenco delle convenzioni attive.
-
Nel caso in cui l'Accordo Quadro dovesse essere scaduto o non attivo, la scuola dovrà, nel più breve tempo possibile, stipularlo utilizzando lo schema di accordo quadro.
-
Il tutor scolastico dovrà consultare i PERCORSI ATTIVATI sotto elencati presso il Dipartimento.
-
Il tutor scolastico dovrà prendere accordi con il tutor universitario, responsabile del percorso prescelto, ai fini della redazione del Piano formativo personalizzato accessibile dalla pagina del CORT.
-
Il piano formativo personalizzato dovrà essere firmato dal Dirigente Scolastico ed inviato al dipartimento all'indirizzo dip.ingegneria.innovazione@cert-unile.it entro il 15 novembre del corrente anno.
-
Il Piano formativo personalizzato sarà controfirmato dal Direttore del Dipartimento e dal tutor universitario e inviato alla Scuola;
-
Una volta ricevuto il Piano formativo firmato, il tutor scolastico dovrà compilare il modulo google allegando i documenti richiesti.
Il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione è attivo nella produzione di OER (Open Educational Resources) e metterà a disposizione degli studenti e degli insegnanti laboratori virtuali, in modo da rendere l'apprendimento delle materie scientifiche più interattivo ed esperenziale.