Finalità e attività didattiche: L'obiettivo formativo prevede il coinvolgimento degli studenti nella definizione esperimenti didattici di programmazione e principi di controlli automatici attraverso l'uso di robot nella fascia educational utilizzando un linguaggio di programmazione ad alto livello quale python.
Tutor: Prof. Italo Epicoco
Numeto di ore: 24
Requisiti di base degli studenti: Il percorso formativo è rivolto a studenti delle Classi III o IV Licei Scientifici, Classi III o IV Istituti Tecnici Settore Tecnologico, Classi III o IV Istituti Professionali Settore dei Servizi, Classi III o IV Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane.
Prerequisiti specifici: E' preferibile ma non obbligatoria una conoscenza di base sulla programmazione.
Periodo di svolgimento delle attività: Mercoledi' 15.00 - 17.00 per 12 settimane dal 31 Gennaio al 22 Aprile
Numero massimo di studenti ospitabili: 15
Contatti: italo.epicoco@unisalento.it
PROGRAMMA DI DETTAGLIO
- presentazione degli strumenti didattici sia hardware che software (4h): uso degli attuatori e dei sensori; ambiente di programmazione (Azione, Flusso, Annotazione)
- definizione esperimento A: programmazione ad eventi (4h)
- definizione esperimento B: Disegno di percorsi geometrici e calcolo di perimetro e area (2h)
- Definizione esperimento C: Line follower (4h): introduzione al concetto di controllo ad anello chiuso
- Definizione esperimento D: Giroscopio e correzione dell'errore (4h): introduzione alle tecniche di controllo PID
- Definizione Esperimento E: il labirinto (2h)
- Definizione esperimento F: interazione tra robot, il trenino (4h)
Le attività prevedono l’uso di robot EV3 oppure NXT in laboratorio
Finalità e attività didattiche: Obiettivo del laboratorio è quello di introdurre i concetti dell'intelligenza artificiale, e di realizzare alcuni progetti con WeBots. I principali argomenti trattati riguarderanno
- Intelligenza artificiale: inquadramento storico; prospettive; branche.
- Automated planning: problematiche e moderazione su grafo, algoritmi di ricerca, esempi.
- Richiami su Python.
- Introduzione a WeBots
- Project work
Tutor: Prof. Gianpaolo Ghiani
Altro personale coinvolto: prof. Gianpaolo Ghiani, ing. Tommaso Adamo, ing. Antonio Guerrieri, prof.ssa Emanuela Guerriero, prof. Emanuele Manni
Numero di ore: 24
Requisiti di base degli studenti: Il percorso formativo è rivolto a studenti del Classi III o IV Licei Scientifici, Classi III o IV Istituti Tecnici Settore Tecnologico, Classi III o IV Istituti Professionali Settore dei Servizi, Classi III o IV Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane.
Prerequisiti specifici: Non sono richiesti pre-requisiti specifici.
Periodo di svolgimento delle attività:: Una settimana ai primi di giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30, con formula “summer school”
Numero massimo di studenti ospitabili: 30
Sede di svolgimento: Si prevede la partecipazione in presenza e a distanza con le modalità che saranno comunicate all'inizio del percorso
Contatti: gianpaolo.ghiani@unisalento.it
Finalità e attività didattiche: Università del Salento (CRLab), nodo del Cybersecurty National Lab (CINI), propone il programma CyberChallenge.IT. Il programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.
Il programma affianca un'attività formativa tradizionale a un approccio orientato alla gamification che si traduce nella partecipazione a competizioni online che simulano scenari di reti e ambienti lavorativi reali.
Il modello proposto è unico nel suo genere nel panorama internazionale; esso infatti prevede non solo il ricorso al gaming come strumento di attrazione per i giovani, ma anche un significativo percorso formativo multidisciplinare. Tale percorso è incentrato sull'introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica, alternando lezioni teoriche ed esercizi su vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web.
Il percorso formativo mira a fornire le basi metodologiche e pratiche richieste per analizzare vulnerabilità e possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli, in ambiti diversi della cybersecurity.
Contenuti:
Suddivisione nei seguenti moduli
- Etica
- Crittografia
- Sicurezza Web
- Sicurezza Software
- Sicurezza Hardware
- Sicurezza delle Reti
- Analisi Malware
- Attacco/Difesa
Tutor: Prof. Franco Tommasi
Altro personale coinvolto: pIng. Ivan Taurino, Ing. Christian Catalano
Numero di ore: Il percorso è di 72 ore, per poter conseguire i crediti formativi per i PCTO gli studenti dovranno seguire almeno 24 ore.
Requisiti di base degli studenti: Il percorso formativo è rivolto a studenti delle Classi III o IV Licei Scientifici, Classi III o IV Istituti Tecnici Settore Tecnologico, Classi III o IV Istituti Professionali Settore dei Servizi.
Prerequisiti specifici: Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.
Periodo di svolgimento delle attività: E' previsto un PreTest il 29/01/2022 e un test di ammissione il 02/02/2022
Numero massimo di studenti ospitabili: 25
Sede di svolgimento: Si prevede la partecipazione in presenza e a distanza con le modalità che saranno comunicate all'inizio del percorso
Contatti: francesco.tommasi@unisalento.it
Finalità e attività didattiche: Il percorso introduce ai concetti dei big data e illustra le tecniche di elaborazione dei big data per analizzare le diverse prospettive della transazioni ecologica. Gli studenti saranno introdotti alla ricerca e alla raccolta di dati di buona qualità, alla data storytelling e saranno invitati a realizzare infografiche..
Tutor: Prof.ssa Antonella Longo
Altro personale preposto all’attività didattica: Ing. Massimo Marra
Numero di ore: 24
Requisiti di base degli studenti: Il percorso formativo è rivolto a studenti delle Classi III o IV Licei Scientifici, Classi III o IV Istituti Tecnici Settore Tecnologico, Classi III o IV Istituti Professionali Settore dei Servizi, Classi III o IV Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane.
Prerequisiti specifici: Non sono richiesti prerequisiti in ingresso.
Periodo di svolgimento delle attività: A partire da febbraio 2022 secondo il calendario che sarà dettagliato prima dell'inizio del corso
Numero massimo di studenti ospitabili: 25 in presenza 60 online
Sede di svolgimento: Si prevede la partecipazione in presenza e a distanza con le modalità che saranno comunicate all'inizio del percorso
Contatti: antonella.longo@unisalento.it
PROGRAMMA DI DETTAGLIO
Gli studenti acquisiranno le competenze di base necessarie per preparare, elaborare e visualizzare grafici di dati aperti reperibili sul Web.
- Introduzione ai sistemi di elaborazione distribuiti: modello di von Neumann, concetti fondamentali di reti di calcolatori, sistemi di gestione dati distribuiti, differenze tra sistemi di elaborazione mobile e sistemi di elaborazione fissi. Esempi di sistemi ed esercizi (15 ore)
- Introduzione ai big data: definizioni ed esempi pratici. Introduzione del processo di gestione dei big data.
- Gli smartphone e i sistemi IoT per la produzione dei dati: caratteristiche, opportunità e limiti. Esempi di utilizzo degli smartphone per produrre e raccogliere dati contestualizzati, esempi di sistemi per l’elaborazione dei dati e per la visualizzazione dei dati raccolti.
- Gli open data: definizione di open data e loro produzione. Esempi di dati aperti.
- Il disegno delle infografiche: metodi per l'identificazione dei bisogni e la progettazione delle interfacce di interazione con i dati
- Esperimento di raccolta dati ed elaborazione dati: Progettazione della campagna di raccolta dati, esecuzione della campagna, analisi finale e visualizzazione dei dati raccolti.