Avvisi

angle-left Corsi obbligatori per sulla Sicurezza per lavoratori e lavoratori equiparati che accedono ai laboratorio di ricerca
 23 Ottobre 2023

Corsi obbligatori per sulla Sicurezza per lavoratori e lavoratori equiparati che accedono ai laboratorio di ricerca.
L’art. 37 del D. Lgs. 81/ 2008 impone al Datore di Lavoro di fornire una sufficiente e adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ad ogni lavoratore e lavoratore equiparato, ovvero, per l’Università “…l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali…”.

Per quanto sopra riportato tutti i lavoratori (personale strutturato, collaboratori alla ricerca, personale con contratto di lavoro autonomo) e lavoratori equiparati (dottorandi, tirocinanti e tesisti, come sopra definiti) hanno l’obbligo di frequentare il Corso di Formazione sulla Sicurezza (Parte Generale e Parte Specifica) prima di accedere ai laboratori di ricerca
Il corso è organizzato dal Dipartimento e ripetuto in tre sessioni all’anno; si compone di due parti, una prima parte, chiamata FORMAZIONE GENERALE, della durata di 4 ore, e una seconda parte di FORMAZIONE SPECIFICA, della durata di 12 ore.

Modalità di accesso alla formazione generale 
Il corso di Formazione Generale è fruibile on line e vi si accede tramite  piattaforma e-learning Unisalento utilizzando come credenziali di accesso l’indirizzo e-mail e la password istituzionali, e cliccando su “Corso online di Formazione generale sui temi della salute e sicurezza sul lavoro”.
Al termine del corso, a seguito del superamento del test finale, verrà rilasciato in automatico un attestato di frequenza, indispensabile per potersi iscrivere al corso di formazione specifica sulla sicurezza.
Chi ha già seguito un corso di Formazione Generale della durata minima di 4 ore, negli ultimi 5 anni, anche presso Istituti ed Enti esterni, non dovrà seguirlo nuovamente ma potrà direttamente iscriversi al corso di formazione specifica come di seguito illustrato.

Modalità di accesso alla formazione specifica
I corsi di Formazione Specifica sono organizzati tre volte all’anno nei seguenti periodi:
- settembre-ottobre
- gennaio-febbraio
- giugno-luglio
e vi possono accedere soltanto coloro che sono in possesso di un attestato di Formazione Generale.
I tesisti e i tirocinanti dovranno iscriversi alla sessione prescelta compilando il Modulo Google - Iscrizione al Corso di Formazione al quale occorrerà allegare l’attestato relativo alla formazione generale.

Gli altri lavoratori saranno convocati tramite e-mail inviata all’indirizzo istituzionale, successivamente alla presa di servizio.

N.B.:
Chi ha già frequentato dei Corsi di Sicurezza presso altri Enti/Aziende ed è in possesso di attestati, validi ai fini dell'esonero parziale o totale, potrà inviarli agli indirizzi: sabina.spagnolo@unisalento.it o vincenzo.zonno@unisalento.it. Chi ha frequentato il corso di Formazione Specifica in questo Ateneo non deve inviare alcuna documentazione.

Il Direttore del Dipartimento
Prof. Antonio Ficarella

NOTICE FOR FOREIGN STUDENTS_MANDATORY SAFETY COURSES FOR WORKERS 
if you are a foreign student having difficulties attending the HEALTH AND SAFETY AT WORKPLACE course in Italian, mandatory for people working in a lab, please send an email to sabina.spagnolo@unisalento.it or vincenzo.zonno@unisalento.it, including your institutional email address (@studenti.unisalento.it), date of birth and fiscal code, to apply to an equivalent course in English.

The head of the Department
Prof. Antonio Ficarella