Avvisi

angle-left Corso di formazione sulla sicurezza.
 23 Febbraio 2021  -  Scadenza 03 Maggio

Avviso per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea di I livello o Magistrale, che prevedono di svolgere in laboratorio le attività per la preparazione delle tesi o il tirocinio pre-laurea.

Gli studenti che frequentano i laboratori sono equiparati a lavoratrici e lavoratori e, pertanto, ai sensi del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008), hanno l’obbligo di frequentare un Corso di formazione prima di accedere ai laboratori di ricerca.
Il Corso si compone di due parti, una prima parte, chiamata formazione generale, della durata di 4 ore, e una seconda parte di formazione specifica, della durata di 12 ore.
Pertanto, se sei iscritta/o ai Corsi di Laurea I livello o Magistrale e prevedi di svolgere in laboratorio le attività per la preparazione della tesi o il tirocinio pre-laurea, dovrai iscriverti al Corso online di "Formazione generale sui temi della salute e sicurezza sul lavoro", al quale si accede tramite il link https://formazioneonline.unisalento.it/,  utilizzando come credenziali di accesso l’indirizzo e-mail e la password istituzionali. 
Al termine del corso, a seguito del superamento del test finale, verrà rilasciato in automatico un attestato di frequenza, indispensabile per potersi iscrivere al corso "Formazione di formazione specifica sulla sicurezza". Per l'iscrizione al corso di formazione specifica bisognerà compilare correttamente il Modulo Google al quale occorrerà allegare il suddetto attestato e scegliere la sessione nella quale si intende frequentare il corso: gennaio-febbraio, giugno-luglio, o settembre.
Per gli studenti che hanno già frequentato un corso sulla sicurezza presso altri Enti/Aziende e possono produrre un attestato valido ai fini dell'esonero dalla frequenza della Parte Generale o di entrambe (parte Generale e Specifica), devono inviarlo ad elisa.giangrande@unisalento.it. Se il corso frequentato è stato erogato da questo Ateneo, non è necessario inviare alcuna comunicazione.