EVENTI
Il 21 settembre prossimo, a partire dalle ore 9, si terrà a Wroclaw, in Polonia, l’incontro internazionale Civil & Military Aeromixer. durante il quale si potranno incontrare fornitori e i produttori del settore aeronautico.
L’evento è organizzato dall’azienda Bosetti Global Consulting e coordinato dal dott. Enrico Ciullo (Alumnus Unisalento) e patrocinato dall’Università del Salento.
Per gli studenti della nostra Università del Salento interessati sarà possibile partecipare on line sia alla conferenza plenaria che ai pannelli di discussione.
Si chiede pertanto loro di esprimere una manifestazione di interesse, entro il 16 settembre, inviando una mail a antonella.lippo@unisalento.it
Il programma completo dell’evento è disponibile al seguente link:
https://aeromixer.eu/it/
Manca poco alla seconda edizione di Civil & Military Aeromixer 2021, l'evento chiave scientifico e di networking per l'industria aerospaziale che avrà luogo il 21 Settembre allo Stadio di Wrocław.
Per le aziende di questo settore (e per quelle che stanno progettando di iniziare a operare in esso), l'evento sarà un'ottima occasione per stabilire nuovi contatti commerciali e per vedere quanto interesse possono suscitare le loro soluzioni e i loro prodotti.
Come per la prima edizione, uno degli elementi chiave del programma di Aeromixer sarà la parte scientifica, durante la quale verranno discusse le principali tendenze e innovazioni dell'industria aeronautica. Quest'anno, verranno affrontati gli argomenti relativi alle nuove tecnologie sviluppate in questo campo dal Politecnico di Wrocław, come l'uso della stampa 3D (produzione additiva), così come le soluzioni dal campo dell'Industria 4.0 per l'industria aeronautica.
"Organizzare qualsiasi grande incontro è una vera sfida nella realtà attuale - tuttavia, abbiamo fatto del nostro meglio per rendere la formula Civil & Military Aeromixer 2021 il più amichevole e sicura possibile per i partecipanti. Il fulcro dell'evento sarà naturalmente il meeting che si terrà nel Centro Conferenze dello Stadio di Wrocław, ma abbiamo anche previsto la possibilità di partecipare a tutte le parti del meeting da remoto, utilizzando applicazioni di teleconferenza"- spiega Enrico Ciullo, coordinatore dell'evento.
Un'ottima occasione per stabilire una partnership
Per quanto riguarda la parte di networking dell'evento, introdotta alla prima edizione di Aeromixer (nel 2018), non ci saranno modifiche fondamentali - Bosetti Global Consulting, organizzatore dell'evento, si affiderà ancora al collaudato modello del "business speed dating", che permette agli ospiti di incontrare e scambiare informazioni in modo comodo e veloce con il massimo numero di potenziali partner e contraenti.
"Nel programma, abbiamo previsto sia incontri in piccoli gruppi nei cosiddetti tavoli a rotazione, dove ognuno avrà la possibilità di presentare la propria offerta a diversi partner potenziali, che l'opportunità di condurre conversazioni 1to1 per approfondire la conoscenza di possibili partner e stabilire con essi contatti più stretti", spiega Fabrizio Bosetti, CEO di Bosetti Global Consulting (organizzatore dell'evento).
"Più di 90 aziende e 30 istituzioni provenienti da 5 paesi europei hanno partecipato alla prima edizione ove più di 300 incontri d'affari si sono svolti in 3,5 ore, con trentadue aziende che hanno avuto l'opportunità di presentare i loro prodotti e servizi nell'area showroom di 2500 m" - aggiunge l'organizzatore dell'evento.
“I partecipanti alla prima edizione dell’evento hanno molto apprezzato la formula friendly ed innovativa utilizzata per avviare nuovi contatti d’affari. Questo è stato il punto di forza. Ci attendiamo quindi che la prossima edizione dell’evento, pianificata per l’anno venturo, possa essere ancora più attraente – non solo per l’interessante struttura del programma degli incontri e degli interventi scientifici, ma anche perchè tante persone risentono molto la mancanza di contatti umani con partners e contraenti. E' convinzione di molti che la pandemia del coronavirus cambierà definitivamente e radicalmente il mondo degli incontri d’affari - tuttavia sono persuasa che ciò sarà a vantaggio di eventi che, come Aeromixer, sapranno essere innovativi ed empatici sia nella formula adottata che nei contenuti. – aggiunge Paola Margnini, rappresentante del Lombardia Aerospace Cluster."
La pandemia stimola l'innovazione?
Certo, gli organizzatori non intendono ignorare i cambiamenti che la pandemia ha provocato nel mondo del business aeronautico e il suo impatto sul settore - "Tra i temi trattati durante l'evento ci saranno anche quelli legati alla ripresa economica dell'industria aerospaziale e alle sue prospettive future. Paradossalmente, la crisi che la pandemia ha portato può rivelarsi un fattore rinvigorente per molte aziende: i prossimi anni saranno un periodo di creazione e implementazione di innovazioni, così come la ricerca di nuove e promettenti partnership, ed Aeromixer 2021 sarà il luogo perfetto per stabilire tali relazioni" - spiega l'ing. Petr Tomášek, Executive Manager del Moravian Aerospace Cluster.
"Gli ultimi mesi sono stati un periodo estremamente difficile per l'economia nel suo complesso - l'industria aerospaziale non fa assolutamente eccezione. Un evento come Aeromixer 2021 sarà il forum perfetto per discutere come questo segmento di mercato si svilupperà ora e nella nuova realtà. Naturalmente, la crisi ha portato una serie di problemi e sfide da affrontare per le aziende e le organizzazioni ma, allo stesso tempo, ha fatto spazio all'innovazione, allo stabilire nuovi contatti e al cercare nuove opportunità di business", commenta Cezary Szczepański, rappresentante di ZPPPOiL (Unione dei datori di lavoro dell'industria della difesa e dell'aviazione).
La lista delle aziende e delle istituzioni partecipanti: https://aeromixer.eu/it/uczestnicy-2020-it/
Programma dell’evento: https://aeromixer.eu/it/aeromixer-2020-it/program-2020-it/